TencoNidi è un nuovo strumento regionale dedicato alle startup innovative che ha l’obiettivo di trasformare idee di ricerca innovative in prodotti e servizi commerciabili.
Con una dotazione di 30 milioni di euro, il bando si rivolge alle piccole imprese di nuova costituzione o operative da cinque anni al massimo che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo, Comunità digitali, creative e inclusive) o delle “tecnologie chiave abilitanti” individuate nel documento Smart Specialitation Strategy.
SETTORI:
Manifattura sostenibile: Aerospazio, Beni strumentali, Trasporti, Altro manifatturiero (Tessile e abbigliamento, Mobili, Chimica, ecc..)
Salute dell’uomo e dell’ambiente: Agroalimentare, Ambiente, Energia sostenibile, Farmaceutico, Medicale e salute.
Comunità digitali, creative e inclusive: Industria culturale, Innovazione sociale.
REQUISITI:
Le imprese proponenti, alla data di presentazione della domanda preliminare, devono:
non essere quotate;
non essere iscritte da più di cinque anni al registro delle imprese;
non aver distribuito utili;
non essere costituite a seguito di fusione;
non aver rilevato l’attività di un’altra impresa;
rispettare i requisiti dimensionali di Piccola Impresa.
FINANZIAMENTO:
L’importo complessivo del progetto imprenditoriale dovrà essere compreso tra 25mila e 350mila euro, di cui massimo 250mila euro destinati ai costi di investimento e 100mila euro destinati ai costi di funzionamento.
L’agevolazione per i costi di investimento è pari all’80% dei costi ammissibili ed è costituita da una sovvenzione e da un prestito rimborsabile.
CANDIDATURA:
La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 19 settembre 2017.