Medimex Music Up 2014: le startup musicali partono da Impact Hub Bari
3 Novembre 2014 - Impact Hub Bari

Il Medimex 2014 ha visto protagoniste le startup grazie ad Impact Hub Bari, Smarfle e Smart Sequences: da Music Up, ecco i migliori progetti di innovazione musicale

Music Up è stato un esordio, una novità nel grande panorama del Medimex che già guarda alla seconda edizione.  I team partecipanti al primo evento italiano dedicato alle startup musicali hanno un futuro immediato, quello della realizzazione dei progetti, mentre lo staff  di Impact Hub Bari si prepara  alla prossima edizione dell’Expo dedicata all’Innovazione musicale.

La maratona realizzata grazie alla collaborazione di Puglia Sounds con Impact Hub Bari, Smarfle e Smart Sequences, ha ottenuto i risultati sperati, a partire dalla qualità delle startup proposte. Makers, creativi, designer, musicisti ed esperti di marketing si sono riuniti per cercare collaborazioni e formare team funzionali alle idee.

Le idee proposte in occasione dell’evento nato per innovare il mondo della musica sono state 5. L’impressione, a lavori conclusi, è che il rapporto tra gli autori e i fruitori della Musica sia sempre più diretto e necessario, come dimostrano i progetti presentati alla Giuria:

  1. Jam to Me, una piattaforma plug and play che permette esibizioni live virtuali con chi vuoi, e conseguenti applicazioni, come quella che permette alle persone sorde di ascoltare le vibrazioni, semplicemente connettendosi al computer.
  2. Music Motif. Se la composizione dei testi condivisa è già superata, il traguardo della composizione musicale condivisa è un po’ più lontano. Questa startup velocizza i tempi con l’idea di una piattaforma semplice e versatile che permette di comporre parti di brani da condividere e completare in rete.
  3. Youclip affianca le band emergenti nella creazione di videoclip musicali di qualità, e vuole combattere quel fenomeno che vede la diffusione in rete di video di scarso valore. La piattaforma “fai da te” dà garanzia di qualità alle produzioni grazie al lavoro di videomakers e sviluppatori professionisti.
  4. Sound Out. I concerti organizzati dai fan sono il futuro della musica? Sì, secondo il team il cui obiettivo è aggirare i sistemi di booking e promoting convenzionale e dare a tutti la possibilità di portare gli artisti nella propria città, tramite un sistema di crowdfunding. Con questo sistema,  il fan Andrew Goldin, ha portato i  Foo Fighters sul palco di Richmond, negli USA. Perché in Italia non può accadere?
  5. Startup Band. Perché non pensare ad una sala prove itinerante nella quale i musicisti si conoscono e si testano allo scopo di formare band? L’evento, ideato da un team di musicisti, organizzatori di eventi e sviluppatori, mira alla collaborazione tra i musicisti per arrivare ad un happening inedito: l’esibizione di band formate da professionisti originariamente appartenenti ad altre formazioni, partendo da band emergenti. Lo immaginate un concerto con Mannarino alla voce, Allevi al pianoforte e Alex Britti  alla chitarra?

I team si sono formati dopo un lavoro di networking facilitato dai coach, a partire dal 30 ottobre 2014. Poi è cominciato il brainstorming per delineare meglio i progetti e la stesura dei business model canvas. La Giuria, composta da personalità di spicco nella scena musicale  come Ernesto Assante (la Repubblica), Gianluca Dettori (Presidente dPixel), Pino Bruno (direttore Tom’s Hardware), Mario Citelli (Camera di Commercio di Bari), Annibale D’Elia (responsabile Bollenti Spiriti), Ludovico Fontana (Corriere innovazione), Gabriella Morelli (comunicazione e innovazione sociale) e Cinzia Rinelli (marketing manager Deezer Italia), ha scelto il 1 novembre, dopo aver assistito ai pitch finali corredati da video esplicativi.

I vincitori di Medimex Music Up 2014

Si sono aggiudicati il premio, come migliori proposte, You Clip e Sound Out. Per loro il premio più ambito dalle startup, direttamente da Impact Hub Bari: 3 mesi di accelerazione di impresa per perfezionare l’idea, e in più mentorship della Camera di Commercio e accesso ai servizi e all’hardware Deezer.
Ed ora, segnatevi i nomi di queste startup nate durante il Medimex Music Up 2014 perché molto presto ne sentirete parlare…

In foto, Mario Citelli (Camera di Commercio di Bari), premia i vincitori