Caricamento Eventi

Workshop: “Digital mapping, Map Creator e API”

Date
Feb 19th
Time
18:00 - 20:00
Location
Impact Hub Bari
Price
Free

Workshop: “Digital mapping, Map Creator e API”
Workshop gratuito di introduzione all’utilizzo dei GIS (Sistemi Informativi Territoriali) rivolto a giovani studenti, professionisti e sviluppatori.

Le mappe digitali sono utilizzate per rappresentare un fenomeno di interesse.

Operatori turistici, architetti, ingegneri, startupper, sviluppatori possono utilizzare le mappe digitali per passare velocemente da uno scenario ad un altro, per variare il livello di dettaglio del dato e conoscere come gli strumenti tecnici e la raccolta dei dati si siano evoluti, partendo dalle semplici geometrie, toponomastica e direzioni di marcia fino ad arrivare agli attributi complessi di oggi, vale a dire le mappe indoor, i dati dinamici in tempo reale di trasporti e parcheggi e il censimento delle colonnine per i veicoli elettrici.

Programma del Workshop

  • Storia della costruzione del database cartografico italiano di HERE;
  • Concetti fondamentali alla base delle mappe interattive;
  • Introduzione al Map Creator e al Mobile Map Creator
  • Creazione e aggiornamento di database cartografico;
  • Mobilità sostenibile e barriere architettoniche nelle mappe digitali
  • Api e possibilità applicative per gli sviluppatori.

Lo scopo del workshop è quello di imparare a costruire una semplice mappa digitale di base, come personalizzarla per rispondere allo specifico contesto di interesse e come un buon progetto può essere agevolmente riutilizzato per raggiungere altri target all’interno di app, siti web, piattaforme etc.

Il workshop è gratuito ma è necessario registrarsi QUI. Si raccomanda ai partecipanti di portare il proprio pc.

Docente:

Massimiliano Arcieri, cartografo e responsabile per l’Italia del progetto Community di HERE Maps. Here Maps è stata recentemente acquisita dal consorzio di Audi, BMW e Mercedes per 3 miliardi di dollari. Il servizio funziona grazie agli utenti che volontariamente interagiscono direttamente con l’azienda comunicando errori, cambiamenti e aggiornamenti precisi sul territorio attraverso il Map Creator.

See other Events