
Talk:”Storytelling d’impresa”
Storytelling d’impresa: strategie di comunicazione attraverso i racconti
Cos’è veramente lo storytelling e quanto può essere importante nelle strategie di comunicazione dei brand?
Il 24 gennaio ci vediamo per parlare di storytelling con due nostri hubber, Marco Napoletano e Anna Strippoli, l’evento è gratuito ed aperto a tutti ma è necessario registrarsi qui: https://goo.gl/mnpeoS.
La parola storytelling è la nuova “buzz-word” che negli ultimi anni ha invaso il mondo del marketing. Una parola ormai diventata di moda di cui spesso si abusa o di cui ne viene fatto un uso improprio ma che, come è bene precisare subito, non significa semplicemente raccontare storie ma comunicare attraverso i racconti.
Lo storytelling si può applicare a molti ambiti diversi tra loro, ma per poter comunicare attraverso questo mezzo è necessario possedere determinate competenze e un approccio scientifico definito di tipo narrativo.
Lo storytelling serve a emozionare, evocare e trasmettere empatia attraverso i racconti permettendo così alle aziende di coinvolgere i propri clienti, consumatori e stakeholder in un sistema di valori caratteristici e tipizzanti che generano appartenenza.
Il talk serve proprio a chiarire qual è il vero significato di questa parola. In particolare definiremo:
- La definizione di storytelling
- Le differenze tra storia, racconto e narrazione
- Storytelling di impresa: tecniche per migliorare la brand awareness
- La figura dello storyteller: le skill per saper raccontare emozionando
Seguirà la presentazione di alcuni casi di successo, che testimoniano l’efficacia e l’importanza di adottare una buona strategia di storytelling.
Il talk è aperto ad aziende, professionisti e aspiranti storyteller desiderosi di conoscere questa tecnica di comunicazione e capirne le potenzialità per la propria attività.
I Relatori:
Marco Napoletano
Laureato in Marketing a Bari e con un Master in Marketing e Comunicazione Digitale a Milano, sono blogger, storyteller, editor e contributor per alcuni siti online, autore di racconti sportivi e infine co-founder della Content Academy.
Per info: [email protected]
Anna Strippoli
Appassionata di formazione e risorse umane, sono copywriter, articolista e consulente di scrittura e soft skill. Collaboro con diverse agenzie del territorio, tra cui la Content Academy, con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole dei nuovi media da parte delle imprese.
Per info: [email protected]
See other Events