Caricamento Eventi

Talk – PIACERE, GUIDO LAVESPA ovvero: Il copywriting senza citare Nanni Moretti.

Date
Apr 21st
Time
18:00 - 20:00
Location
Impact Hub Bari
Price
Free

Cosa fa un copywriter e con cosa lavora

Quello del copy è probabilmente tra i lavori più difficili da spiegare ai non addetti, eppure è legato a due concetti primari dell’attività umana: la “parola” e la “scrittura”.
Ma se scrittura e parola sono funzioni di pubblico dominio – pur con sfumature assai diverse di profondità e padronanza da persona a persona – “scrittura” e “parola” orientate alla “comunicazione” sono azioni specifiche con obiettivi e regole specifiche. La creatività è lo spazio della fantasia entro questo recinto di regole.

Il copywriter: lingua e creatività. Se il pozzo da cui pesca il copy è la lingua, la creatività è nel modo di pescare: quanta acqua prendere, quante volte calare il secchio, quali leve usare.

Copywriter: prima della SEO e dello storytelling, c’era il payoff.

Prima dei trucchi della SEO, prima dello storytelling: una buona copy è da sempre il ponte tra il prodotto e i suoi potenziali destinatari. Dal nome al payoff, dalla headline alla bodycopy, il mestiere del copywriter è quello di definire, informare, raccontare ed evocare. Insieme al packaging e al visual, la copy costruisce il mondo del prodotto, contribuisce a rafforzare l’identità dell’azienda che lo promuove e ne posiziona il target.

Come giocare con le parole senza perdersi negli esercizi di stile. Come scrivere la giusta copy per il proprio prodotto.Come spiegare in giro che qualcuno ti paga per inventare termini come morbistenza.

Di tutto questo si parlerà durante il talk, in cui nessun prodotto sarà definito petaloso, per il solo fatto di risultare carino.

Lo condurrà Fabio Fanelli, venerdì 21 aprile alle 18:00 a Impact Hub Bari. REGISTRATI QUI!

 

Fabio Fanelli è copywriter e autore per la tv, la radio e il cinema. Ha scritto il voice over del film “Una Meravigliosa stagione fallimentare“, è stato autore della serie Non cresce l’erba per MTV e ha collaborato con il programma Lorem Ipsum per DeeJay Tv. Ha scritto per Undici e fa parte del collettivo di satira web Quink. La sua tesi di laurea su I Simpson è da sempre la parte più efficace del suo curriculum durante i colloqui.

 

See other Events