Talk fatturazione elettronica

Eventi

Talk: “Fatturazione elettronica: cosa cambia dal 1° gennaio”

Condividi
  •  
  •  
  •  

Il 12 dicembre alle ore 18.00 vi invitiamo al

Talk: “Fatturazione elettronica: cosa cambia dal 1° gennaio”

con Michele Introna, Dottore Commercialista, che ci spiegherà quali saranno gli adempiti fiscali della fatturazione elettronica.

 

Dal primo gennaio 2019 entrerà in vigore la fatturazione elettronica. Tale obbligo riguarda tutta la fatturazione BusinessToBusiness e BusinessToConsumer (cioè le fatture emesse tra imprese, ma anche professionisti, artigiani eccetera residenti in Italia, nonché le fatture emesse nei confronti di consumatori finali e soggetti assimilati) ossia qualsiasi documento a valenza fiscale prodotto per riscuotere il denaro dovuto per la cessione di beni o servizi.
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.
Dovranno poi veicolarle attraverso il sistema di interscambio, detto SDI. Questo sia che si fatturi verso privati cittadini che verso altri operatori economici. Una fattura non in formato XML e non trasmessa tramite sistema di interscambio viene considerata come non emessa.

Il destinatario, una volta ricevuta la fattura in formato elettronico, ottiene però un grande vantaggio operativo, perché potrà importare dati – e non più solo documenti – all’interno dei propri sistemi gestionali, per contabilizzarli in modalità quasi automatica. Questa è la grande innovazione che si porta dietro la digitalizzazione: far risparmiare tempo e aumentare la produttività. Il lavoro quotidiano sarà più fluido e veloce, oltre che più puntuale e preciso.

Dal primo gennaio 2019 questo riguarderà tutti gli operatori economici. La fatturazione elettronica è quindi già una realtà ed è fondamentale capirne di più, proprio per questo vi invitiamo al Talk: “Sei pronto per la fatturazione elettronica?”, mercoledì 12 dicembre alle ore 18.00 con il Dottore Commercialista Michele Introna.

 

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi QUI.

Back to all Events

Event Organizers

Impact Hub Bari


Sito web
Email

Date & Time

dicembre 12 | 6:00 pm to 8:00 pm

Location

Impact Hub Bari

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 28 novembre 2018