Caricamento Eventi

DENZA alla SCADENZA – Aperitivo Anomalo

Date
Feb 7th
Time
19:00 - 19:00
Location
Impact Hub Bari
Price
Free

C’è una grave emergenza nel mondo, si chiama fame.

Ciò nonostante, solo in Europa si buttano nella spazzatura 89,9 milioni di tonnellate di cibo ancora commestibile.

L’Italia è responsabile del 10% di questo osceno fenomeno. Per fare luce sull’argomento, per porci dei quesiti e trovare – forse – delle risposte e contrastare questo impressionante dato, organizziamo presso Impact Hub Bari, l’evento “Denza alla Scadenza” Aperitivo Anomalo.

Gli Hubbers raccoglieranno cibi scaduti o in scadenza oppure non vendibili per motivi estetici e porteranno presso Impact Hub Bari i loro avanzi di frigo, i prodotti scaduti del proprio supermercato di fiducia, gli avanzi dei mercati ortofrutticoli.

Fooding Social Club, Preparando Ideas, Artigiani del Sapore e Cucina Mancina, provvederanno a trasformarli in aperitivi gourmet per una degustazione anomala sulla Q-cina design di Momang.

L’aperitivo sarà preceduto da un talk con gli organizzatori, ospiti esterni e con Action Aid, da anni impegnata nella lotta alla denutrizione che farà un fund-raising per un progetto sociale su Bari.

A seguire, un Action Cooking del Riuso con Nicola Difino Foodj.

Ecco gli speakers dell’evento:

  • Andrea Troisi – Troisi Ricerche
  • Antonio Pinto – Confoconsumatori
  • Anna Puricella – La Repubblica
  • Gianluca Petti – Nutrizionista
  • Nicola Difino – Food Hacker
  • Lorenza Dadduzio – Cucina Mancina
  • Nicoletta Riccardi – Action Aid
  • Gianvito Altieri – Coldiretti Bari
  • Paulina Nava – Preparando ideas
  • Fabrizia e Gabriella Rutigliano – Artigiani del sapore

L’evento è aperto a tutti!

 

Come si organizza il menù?

Il menu dipenderà dai cibi scaduti o in scadenza oppure non vendibili per motivi estetici che saranno raccolti presso Impact Hub Bari nei giorni precedenti all’evento.

La raccolta sarà cosi organizzata:

  • Prodotti secchi e liquidi: Pane, Pasta, Riso, Biscotti, Brioches, Succhi, Olio, Vino
  • Frutta e verdura ammaccata: si raccoglieranno solo il 5 e 6 febbraio
  • No prodotti caseari freschi (Mozzarelle, Uova, Latte), carni e pesci surgelati.

Per registrarsi all’evento basta cliccare qui

Se volete partecipare ma l’evento è sold-out, scriveteci a [email protected]!

See other Events