Caricamento Eventi

Club degli Sviluppatori: nuovi trend nei Recommender Systems

Date
Nov 9th
Time
18:00 - 20:00
Location
Impact Hub Bari
Price
Free

Ogni mese il Club degli Sviluppatori organizza un incontro in cui un membro può proporre un argomento da presentare e discutere con tutto il club. L’argomento è strettamente legato al mondo ICT. Il gruppo fa affidamento su 5 semplici regole:

  1. Gli incontri si svolgono sempre di giovedì, sempre a Impact Hub Bari
  2. Ad ogni incontro si presenta un solo argomento
  3. Ogni membro può proporre degli argomenti da presentare nella prima data utile
  4. La scelta dell’argomento da presentare viene decisa democraticamente attraverso un sistema di votazione
  5. Ogni membro può liberamente invitare chiunque.

Immancabile l’appuntamento di novembre: il Club degli Sviluppatori si incontra qui a Impact Hub Bari, il 9 novembre a partire dalle 18:00.

L’appuntamento di Novembre è dedicato ai nuovi trend nell’ambito dei Recommender Systems.

I Recommender Systems sono una categoria di sistemi di information filtering, utilizzati per generare liste di suggerimenti personalizzati. Questo talk fornirà una introduzione sui vari aspetti riguardanti tali sistemi e dei loro problemi più comuni. Inoltre sarà mostrata una panoramica sui nuovi trend, come ad esempio l’utilizzo di metodi di deep learning e di informazioni estratte dal semantic web.

 

Paolo Tomeo, che condurrà l’incontro, è laureato in Informatica e sta concludendo un dottorato di ricerca al Politecnico di Bari, nell’ambito dei Recommender Systems. In particolare la sua attività si è concentrata sul miglioramento della qualità delle raccomandazioni attraverso l’utilizzo di informazioni aggiuntive estratte dal semantic web. Più recentemente ha partecipato a un progetto di ricerca alla Autonomous University of Madrid sui temi di cold-start e cross-domain nei  Recommender Systems. I risultati di queste ricerche sono pubblicati in diversi articoli scientifici, alcuni dei quali presentati a conferenze internazionali, fra cui l’ultima a Boston lo scorso settembre dove Paolo Tomeo ha tenuto una presentazione orale al Kresge Auditorium del MIT.

Cos’è il CLUB DEGLI SVILUPPATORI?

Un gruppo di informatici fermamente convinto che condividere conoscenza crea opportunità ai singoli e potenzia l’insieme.

I principi e valori su cui si fonda questo gruppo prendono ispirazione dall’Agile Software Development ed in particolare dall’Extreme Programming:

  • Semplicità – ci piace descriverla così come recita il manifesto Agile: “la semplicità è l’arte di massimizzare la quantità di lavoro non svolto”;
  • Comunicazione – si attua nel confronto continuo sia sui canali online del club (principalmente il gruppo LinkedIn) che durante i fondamentali incontri dal vivo;
  • Feedback – riconosciamo che cercare il confronto con gli altri è l’unico modo di progredire nel nostro personale percorso di eccellenza;
  • Rispetto – solo grazie al rispetto di tutti gli individui che si affacciano alla comunità è possibile un confronto orientato alla crescita sia del singolo che collettiva;
  • Coraggio – il coraggio ci consente di esporci con gli altri senza aver paura di ‘sbagliare’. Il coraggio ci consente di sperimentare anche se l’unico risultato che otteniamo è il fallimento. Il coraggio ci consente di perseguire strade che non sono convenzionali ed accettate dalle “istituzioni” e che in un modo o nell’altro ci porteranno ad un’innovazione.
  • Calendario Eventi

    « Lug 2022 » loading...
    L M M G V S D
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
  • See other Events