Club sviluppatori

Eventi

Club degli Sviluppatori: Database NoSQL

Condividi
  •  
  •  
  •  

Il Club degli Sviluppatori di Impact Hub Bari

Database NoSQL: quando, vantaggi e svantaggi.

Relatore: Fabio Fumarola

Nuovo appuntamento del Club degli sviluppatori il 17/07/2014. Ecco una breve anticipazione sugli argomenti che verranno trattati.

Grazie allo sviluppo del Web, diverse compagnie tra cui Google, Amazon, Yahoo! e Facebook hanno incentrato il loro business sulla gestione di grandi moli di dati (Big Data).

In primis hanno cercato di utilizzare/adattare le tecnologie e metodologie esistenti (relational DB, caching, master/slave architecture, etc.), parallelamente hanno portato avanti attività di ricerca al fine di proporre soluzioni alternative.

La maggior parte della ricerca è rimasta chiusa in progetti interni, fino a quando Google ha deciso di pubblicare gli articoli su Google File System, MapReduce e BigTable. Successivamente, Amazon pubblicando l’articolo su DB Dynamo ha demistificato i meccanismi di gestione della shopping cart che erano utilizzati in altri contesti.

Queste pubblicazioni sono state alla base per la nascita di diversi database NoSQL open source. I database proposti in letteratura si differenziano per:

  1. la gestione del dato (key-value, column-oriented, document, e graph),
  2. i pattern di accesso al dato (scrittura asincrona/diretta),
  3. le scelte adottate per l’atomicità, la consistenza, l’isolamento e durabilità del dato (ACID).

Il talk si dividerà in due parti. Nella prima parte sarà fatta una digressione storica sui problemi legati alla gestione dei dati in ambienti distribuiti. Nella seconda fase sarà analizzato il problema della progettazione fisica di una base di dati utilizzando i vari tipi di database NoSQL proposti in letteratura.

Back to all Events

Date & Time

17/07/2014 | 5:00 pm to 7:30 pm

Location

Spazio Murat

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 15 Luglio 2014