Leadership Aziendale: Cos’è e Perché è Importante
4 Agosto 2022 - impacthubbari

Leadership Aziendale e Ruolo del Leader

La leadership aziendale consiste in un insieme di atteggiamenti messi in atto dal leader dell’impresa o dai responsabili dei team di lavoro, in grado di influenzare i comportamenti e i risultati dei propri collaboratori. Rappresenta un fattore critico per l’impresa, e può influenzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e dei team di lavoro. In questo articolo vedremo quanto è importante la leadership in azienda e quali sono i suoi benefici, focalizzandoci sulle diverse tipologie di leadership aziendale esistenti e la loro influenza sui collaboratori.

Cosa Vuol Dire Leadership Aziendale?

La leadership aziendale è un processo attraverso il quale un individuo, o leader è in grado di influenzare gli atteggiamenti, pensieri e comportamenti dei suoi collaboratori senza l’utilizzo di metodi coercitivi. Differenzia pertanto un leader dal semplice capo d’azienda, e pertanto ricopre un ruolo di estrema importanza all’interno dei team startup nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Definizione di Leadership Aziendale e Significato

Per comprendere il significato di leadership aziendale possiamo partire dalla sua etimologia. Il vocabolo appartiene alla lingua inglese e deriva dal verbo “to lead”; dal significato di “guidare”, “dirigere”, “condurre”. Da ciò possiamo facilmente definire il concetto di leadership aziendale come quell’insieme di atteggiamenti e comportamenti utili al leader di un team per condurre i suoi collaboratori al raggiungimento degli obiettivi di business prefissati. Una corretta comunicazione e l’utilizzo di atteggiamenti motivanti costituiscono alcuni degli elementi cardine che permettono di distinguere un leader da un capo d’azienda.

Leadership e Capacità di Lavorare in Team: Perché Sono Così Importanti nel 2022?

Ad oggi sappiamo che la leadership aziendale e la capacità di lavorare in team sono alcune delle soft skills più ricercate dai recruiter nel 2022. Il motivo è legato alla grande importanza che i team per startup ricompro all’interno di un ambiente altamente dinamico e in continuo divenire. I componenti del team dovranno collaborare insieme, spesso svolgendo mansioni che si discostano dal loro iniziale ruolo nell’impresa, per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il leader del team ricopre un ruolo chiave nel raggiungimento del successo, facendo da collante tra le diverse personalità all’interno del gruppo e sfruttando i punti di forza di ogni componente per il raggiungimento degli obiettivi di business. Motivo per cui, avere un’ottima leadership e buone capacità di lavorare in team permetteranno al candidato di emergere agli occhi dei recruiter in cerca di una figura in grado di ricoprire il ruolo di leader d’azienda.

Importanza e Benefici della Leadership in Azienda

La leadership in azienda ricopre un ruolo di grande importanza in quanto rappresenta un’efficiente risorsa nel mantenere alta la produttività e nel risolvere problematiche scaturite dalla collaborazione tra i membri del team. Inoltre, la leadership di chi è al comando dell’impresa comporta alla stessa numerosi benefici come:

  • La definizione di una visione chiara e precisa;
  • L’indicazione di una chiara direzione da seguire nello svolgimento delle mansioni d’impresa;
  • La definizione di una cultura aziendale da seguire;
  • Il miglioramento della reputazione dell’impresa, migliorando al contempo la qualità della vita lavorativa dei propri collaboratori che saranno meno propensi a voler cambiare posto di lavoro;
  • Un miglioramento nei rapporti con i clienti e fornitori.

Caratteristiche di un Leader d’Azienda

Data l’importanza della leadership all’interno dell’impresa, è importante comprendere quali sono le caratteristiche che fanno di un individuo un buon leader aziendale. La loro comprensione è utile sia ai recruiter nell’individuazione di potenziali candidati a cui affidare la gestione di un team, sia ai candidati stessi, di modo da poterle acquisire e proporsi come figura di leader all’interno di un team startup.

Le principali caratteristiche di un leader d’azienda sono:

  • Ottima comunicazione. Intensa come comunicazione chiara e precisa di quelli che sono gli obiettivi di business, di come raggiungerli e dei compiti da affidare ad ogni collaboratore;
  • Forte carisma. Il leader d’azienda deve rappresentare una fonte di ispirazione per i suoi collaboratori, deve saper valorizzare i loro punti di forza e pensare a soluzioni originali e fuori dagli schemi per fronteggiare i problemi quotidiani che si presenteranno;
  • Saper ascoltare. L’ascolto attivo è; una componente fondamentale per la coesione di un team. Saper ascoltare vuol dire anche comprendere ciò che non viene detto a parole e dimostrarsi interessati ai problemi che potrebbero minare l’efficienza del team;
  • Empatia. Spesso il leader tende a far ricorso all’intelligenza emotiva per fronteggiare lo stato emozionale dei suoi collaboratori e aiutarli a raggiungere risultati qualitativamente ottimali;
  • Capacità decisionali. Una delle caratteristiche principali che fa di una persona un buon leader è la sua capacità nel prendere decisioni e assumersi le responsabilità che ne conseguono;
  • Umiltà. Anche i leader possono sbagliare, e sarà importante riconoscere i propri sbagli e limiti, preferendo la delegazione di determinate attività a chi dimostra abilità migliori delle sue.

Stili di Leadership Aziendale

La leadership aziendale viene espressa in diversi modi all’interno dell’organizzazione, ed è possibile distinguere le diverse tipologie di leadership in base alla modalità con cui il leader d’azienda dirige il proprio team. Possiamo quindi distinguere le tipologie di leadership in:

  • Leadership autoritaria;
  • Leadership democratica;
  • Leadership autonoma.

Leadership Autoritaria

Colui che decide di optare per una leadership autoritaria, o assertiva, tende a imporre la propria idea pretendendo che i suoi collaboratori la seguano. Questa prima tipologia di leadership viene considerata poco efficace in quanto tende a discostarsi dai principi del buon condottiero, spesso rivelandosi fallimentare e controproducente. Il leader autoritario tende così; a generare malcontento tra i suoi collaboratori che influirà; in maniera negativa sulla coesione del gruppo.

Leadership Democratica

Il leader democratico, al contrario del precedente, è più predisposto a far partecipare i suoi collaboratori nel processo decisionale. Stimola la condivisione di idee e la collaborazione tra i membri del team per il raggiungimento dell’;obiettivo condiviso.

Leadership Autonoma

La leadership autonoma sprona l’indipendenza dei singoli collaboratori affidando loro precisi compiti da poter svolgere in autonomia, secondo le loro qualità; e punti di forza, lasciando pieni poteri nel raggiungimenti degli obiettivi individuali assegnati. Viene spesso utilizzata dai leader come metodo per spronare la creatività e le doti dei singoli membri del team.

Differenze tra Capo e Leader

Abbiamo giù accennato ad una netta distinzione tra le figure di leader e capo d’azienda, fin troppe volte confuse tra loro. Come abbiamo visto, il leader d’azienda è colui che ha come scopo principale il raggiungimento degli obiettivi e non la devozione dei suoi collaboratori. Si preoccupa di valorizzare ogni singolo membro del team secondo quelli che sono i loro punti di forza, stimolando la collaborazione, inclusione nei processi decisionali e l’ideazione di soluzioni creative e fuori dagli schemi. Antepone il raggiungimento degli obiettivi di gruppo a discapito degli obiettivi individuali e si preoccupa di stimolare la crescita di ogni membro del team. Al contrario, il capo è colui che tende a trattare i membri dell’organizzazione come sottoposti e non come collaboratori. Utilizza la propria posizione lavorativa e l’esperienza maturata come giustificazione alle decisioni prese in totale autonomia, pretendendo una piena adesione dei membri del team. Non si preoccupa di coltivare la collaborazione e la comunicazione con i componenti del gruppo ma si limita ad assegnare compiti da svolgere. Tutti questi comportamenti inficeranno in maniera negativa sullo stato emotivo del team e sui loro risultati, dovuti ad azioni e atteggiamenti controproducenti, generando malessere e malcontento tra i membri del gruppo di lavoro.

Leader Transazionale e Leader Trasformazionale

Quando parliamo di leadership aziendale è bene porre l’accento su un’ulteriore distinzione tra le tipologie di leader che possiamo trovare:

  • Leader transazionale;
  • Leader trasformazionale.

Il leader transazionale è colui che, incaricato dall’azienda, ha il compito di guidare e motivare i dipendenti del team. Rappresenta un ponte tra l’azienda e i suoi dipendenti, ne osserva il lavoro da vicino e viene retribuito per svolgere queste particolari mansioni. Il leader trasformazionale, invece, ha una dote naturale nel trasmettere fiducia e sensazioni positive ai collaboratori. Svolge le medesime funzioni del leader transazionale, senza che venga assunto e pagato specificatamente per questo, ma lo fa essendo parte della sua natura. Risulta pertanto una figura più rara da trovare, che tuttavia può portare a risultati più immediati ed efficienti.

Come Stimolare la Leadership in Azienda

Come si è visto, la leadership ricopre un ruolo di grande importanza nell’azienda, motivo per cui è bene comprendere come questa possa essere stimolata all’interno dell’organizzazione. Le attività più utilizzate per stimolare la leadership all’interno di un’organizzazione sono rappresentate dalle attività di team building. Queste sono un complesso di attività formative che, mediante l’utilizzo di una serie di dinamiche diverse, hanno l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità dei membri del team. Queste possono riguardare giochi di squadra, esperienze e sfide in contesti diversi da quelli quotidiani, giochi di ruolo e molte altre attività finalizzate a stimolare la creatività, la cooperazione e la capacità di problem solving.

Articolo di Daniele Pignone