Lavorare in Team: Cosa Significa e Come Farlo
3 Agosto 2022 - impacthubbari

Quali Sono i Vantaggi nel Lavorare in Team

La capacità di lavorare in team tra le soft skills, o competenze trasversali, più richieste dai recruiter in fase di colloquio. Possedere competenze di team working garantisce degli enormi vantaggi sia per l’impresa che per i singoli membri del team. Motivo per cui, in questo articolo, vogliamo definire le caratteristiche utili per lavorare in gruppo e alcune regole e consigli utili per migliorare le capacità di lavorare in team.

Cosa Significa Lavorare in Team

Con il saper lavorare in team si intende l’insieme di capacità che consentono alla persona di lavorare sinergicamente e collaborare con gli altri componenti del gruppo per raggiungere un obiettivo comune. Rappresenta una delle soft skills più richieste dai recruiter e dagli startupper in cerca di collaboratori per il proprio team e che vogliono operare in un ambiente lavorativo dinamico dove il singolo componente potrebbe essere coinvolto in attività che si discostano dal suo iniziale ruolo nell’impresa.

Importanza delle Soft Skills

Come già accennato, il saper lavorare in team rappresenta una delle soft skills più importanti e richieste dai recruiter. Dato l’ambiente lavorativo delle startup, altamente dinamico e in continua evoluzione, è importante possedere competenze trasversali che permettano di poter fronteggiare le sfide quotidiane nel migliore dei modi. Inoltre, data la natura organica tendenzialmente contenuta delle startup, la capacità di lavorare in team rappresenta una delle soft skills che si deve necessariamente avere nel proprio CV per emergere nella mole di candidature che ogni recruiter o startupper riceverà.

Importanza del Lavoro di Gruppo

La capacità di lavorare in gruppo riveste una grande importanza all’interno del team startup. Il riuscire ad organizzare un ottimo lavoro di squadra permette al team leader o startupper, di poter meglio canalizzare le attività e ambire a obiettivi più grandi e contribuire alla crescita personale di ogni membro. Costruire un gruppo composto da elementi che posseggono ottime capacità di lavoro in team facilita la valorizzazione di ogni singolo membro, il quale potrà utilizzare i propri punti di forza per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo comune. Solo se si hanno ottime capacità di lavorare in gruppo si riuscirà ad anteporre l’interesse dell’intero team agli obiettivi dei singoli membri. Ragion per cui, la capacità di lavorare in team è una delle competenze che si deve necessariamente avere per poter lavorare nel mondo delle startup.

Caratteristiche Utili per Lavorare in Team

Affinché il team startup possa esprimere al massimo il suo potenziale e raggiungere gli obiettivi prefissati, sarà necessario che questo sia composto da collaboratori che abbiano precise caratteristiche utili per lavorare in team. Conoscere quali sono queste caratteristiche è fondamentale per il recruiter, che avrà il compito di individuare i membri che lavoreranno nel team e che posseggono le caratteristiche che vedremo, e per colei o colui che vorrebbe lavorare nel team per startup e pertanto deve coltivare e dimostrare di avere le capacità richieste. Tra le caratteristiche utili per lavorare in team troviamo:

  • Abilità di ascolto
  • Adattamento
  • Abilità comunicative
  • Flessibilità
  • Capacità di lavorare in gruppo

Regole e Consigli per Lavorare in Team

Lavorare in un team per startup non è semplice: dato il fine ultimo della collaborazione tra i membri del gruppo, è importante che ci sia sinergia tra i componenti per il raggiungimento dell’obiettivo comune. La collaborazione tra i membri e il raggiungimento degli obiettivi sono i due elementi principali che determinano il successo del team startup. Ragion per cui, per lavorare in un team è bene che ci siano delle regole che permettano alle diverse personalità che lo compongono di non prevaricare sulle altre nel rispetto comune. Alcuni dei consigli e delle regole utili per lavorare in team sono:

  • Avere ottime abilità comunicative;
  • Essere predisporti all’ascolto;
  • Condividere con tutti i membri le proprie idee;
  • Essere disposti ad adattarsi;
  • Avere un coinvolgimento attivo;
  • Lavorare con impegno per raggiungere l’obiettivo comune
  • Avere buone capacità di problem solving

Avere Ottime Abilità Comunicative

Possedere buone capacità comunicative potrebbe sembrare ai più un requisito base e altrettanto scontato per lavorare in un team, tuttavia non è sempre così. Vi è infatti una sostanziale differenza tra il semplice comunicare e il comunicare con efficienza. Spesso vi è la tendenza a dare per scontati alcuni ragionamenti e motivazioni, presumendo che l’interlocutore ne sia già a conoscenza. Una credenza errata che potrebbe portare a fraintendimenti all’interno del team e a complicazioni che potrebbero minare la buona riuscita del lavoro di gruppo. A tal proposito è sempre consigliato dedicare il giusto tempo per far comprendere all’interlocutore le motivazioni e i ragionamenti che hanno portato ad una determinata decisione.

Essere Predisposti all’ascolto

Per lavorare in un team le abilità comunicative non sono sufficienti se tutti i membri non sono disposti ad ascoltare le opinioni altrui. Inoltre, ottime capacità di ascolto possono contribuire a rafforzare il legame tra gli appartenenti del gruppo. A tal proposito è bene ricordare che non si tratta solo di ascoltare idee e opinioni riguardo il lavoro del team, ma anche eventuali problemi personali ed emotivi, che potrebbe aumentare la coesione e il coinvolgimento di tutti i membri.

Condividere con Tutti i Membri le Proprie Idee

Durante le attività di team è importante condividere le proprie idee anche se queste potrebbero sembrare irrealizzabili. D’altronde i brainstorming hanno l’obiettivo di generare spunti interessanti da cui possono nascere nuove idee subito applicabili al progetto su cui si lavora e idee che, anche se inizialmente considerate “bizzarre” possono portare a strade alternative e interessanti se condivise con gli altri membri del team che potrebbero collaborare nel dare una forma concreta alle prime ipotesi.

Essere Disposti ad Adattarsi

La capacità di adattarsi rappresenta una delle caratteristiche essenziali per poter lavorare in team. Ci si dovrà confrontare con persone diverse da noi e che potrebbero avere modi di pensare opposti al nostro. Non per questo uno scambio di opinioni dovrebbe portare a risultati negativi, anzi, spesso confrontarsi con chi ragiona in modo differente potrebbe fornirci nuovi spunti di riflessione per un problema.

Avere un Coinvolgimento Attivo

Con coinvolgimento attivo si intende spronare gli appartenenti al team come parte integrante del progetto a cui stanno lavorando. Questo dovrebbe rappresentare uno stimolo non indifferente e aumentare la consapevolezza del contributo apportato per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Lavorare con Impegno per Raggiungere l’Obiettivo

Sembra scontato e banale ma è bene ricordare che tutti i membri del team dovrebbero impegnarsi al massimo nel lavoro svolto e sentirsi responsabili di ogni piccola operazione. Non deve assolutamente passare l’idea che gli errori commessi per il poco impegno possano essere coperti dagli sforzi del resto dei componenti del team.

Avere Buone Capacità di Problem Solving

Le capacità di problem solving sono tra le più richieste per la formazione del team startup. In un ambiente così dinamico i problemi potrebbero essere all’ordine del giorno, pertanto poter contare su elementi che posseggono ottime capacità di problem solving potrebbe essere un grande vantaggio per l’intero team.

Vantaggi del Lavorare in Team

Come accennato, il lavorare in team porta numerosi vantaggi sia all’impresa che ai singoli membri del gruppo, motivo per cui sono sempre più le aziende e i recruiter che ricercano profili professionali che abbiano tra le loro competenze buone capacità di lavorare in team.

Vantaggi per l’Impresa

La tendenza delle imprese a costruire dei team all’interno del loro organico per il raggiungimento di determinati obiettivi è in continua crescita. Il motivo risiede nei numerosi vantaggi che hanno riscontrato adottando questa particolare modalità di lavoro per determinati progetti. Tra i principali vantaggi del lavorare in team troviamo:

  • Una più efficiente formazione dei collaboratori attraverso la condivisione delle conoscenze possedute dai singoli membri;
  • Una più efficiente organizzazione del lavoro da svolgere che permette all’impresa di raggiungere gli obiettivi di business prefissati nelle scadenze previste;
  • Un eventuale fallimento degli obiettivi e il conseguente carico psicologico viene condiviso tra tutti i membri del team invece che ricadere su un unico collaboratore.

Vantaggi per i Singoli Membri

Così come il lavorare in team porta a dei vantaggi per l’impresa, allo stesso modo ci sono dei vantaggi tangibili per i singoli membri del team. Questo anche grazie alla possibilità di venire a contatto con diverse figure professionali con specifiche abilità e competenze che permettono al dipendente di uscire dalla propria bolla e confrontarsi con personalità differenti. Tra i principali vantaggi troviamo:

  • Miglioramento delle proprie competenze trasversali come l’ascolto proattivo e le capacità comunicative, il miglioramento delle proprie abilità organizzative e di problem solving;
  • Benefici dal punto di vista psicologico derivanti dalla possibilità di poter contare sui membri del team nella risoluzione di problemi a cui apparentemente non si trova una soluzione offrendo punti di vista differenti;
  • Ampliamento del proprio network di conoscenze;
  • Acquisizione tramite contaminazione di ulteriori soft skills utili sia per il lavoro da svolgere all’interno del team che per le future collaborazioni.

Ruolo del Team Leader

Ogni team di lavoro deve essere gestito da un leader che sia in grado di motivare e coinvolgere tutti i membri in modo da consentire il raggiungimento degli obiettivi di gruppo. Il ruolo del team leader non si ferma qui e infatti questi ha l’arduo compito di assicurare un’armonia di gruppo tale da favorire la collaborazione anche tra collaboratori con personalità completamente diverse. Deve inoltre fornire obiettivi chiari e istruzioni precise sullo svolgimento, deve assicurarsi che le mansioni assegnate siano in linea con le competenze possedute dai collaboratori del team e avere ottime capacità di delega. Attraverso la delega può rendere responsabili e consapevoli i membri del gruppo rispetto alle loro capacità permettendogli di acquisire consapevolezza dei propri mezzi e sicurezza nello svolgere le attività. Dovrebbe anche incentivare lo sviluppo delle capacità dei singoli membri dei singoli membri, attivando una sorta di coaching nei loro confronti ed individuando le loro potenzialità. Un buon leader di team deve infine riuscire a motivare i suoi collaboratori facendoli sentire parte attiva di un progetto comune e non solo come meri esecutori di ordini.

Team e Gruppo di Lavoro: Differenze

Non sempre sono chiare le differenze che ci sono tra un team di lavoro e un gruppo di lavoro. Anche se possono sembrare due concetti molto simili, tanto da essere utilizzati come sinonimi, in realtà presentano differenze sostanziali. La più importante è contenuta nella definizione di team di lavoro. Come già accennato, un team è contraddistinto dal raggiungimento di un obiettivo comune raggiungibile attraverso la collaborazione tra i suoi membri. Invece, nel gruppo di lavoro la collaborazione tra i componenti non è così importante e il lavoro di ogni singolo membro acquisisce un’importanza maggiore.

Come Inserire le Capacità di Lavoro in Team nel CV

Come si è visto la capacità di lavorare in team rappresenta una delle competenze trasversali più richieste dai recruiter e le ragioni sono state esaminate all’interno di questo articolo. Di conseguenza, è bene inserire questa particolare soft skill all’interno del CV per avere la possibilità di emergere rispetto agli altri candidati. Ma come poterla inserire? Essendo una competenza trasversale, si è soliti inserirla in una sezione dedicata all’interno del curriculum in cui raccogliere e menzionare tutte le soft skills in possesso. Tuttavia, è bene ricordare che questo non basta a dimostrarne il reale possesso agli occhi dei recruiter, il quale durante il colloquio potrebbe manifestare delle perplessità. Sarà compito del candidato dimostrare, attraverso pratici esempi su come si ha avuto la possibilità di sviluppare la capacità di lavorare in team o quando si ha avuto la possibilità di utilizzarla nella precedente occupazione.

Articolo di Daniele Pignone