Metaverso: potenziamento della realtà o fuga da essa? Ne discutiamo a Spazio Murat
23 Aprile 2022 - monica_delvecchio

Giovedì 28 aprile apriamo il dibattito sul tema del Metaverso, analizzandone le opportunità e le risorse, ma anche i rischi e gli aspetti ambigui che può comportare per gli esseri umani.

Il mondo sta evolvendo a una velocità che non è più quella legata ai ritmi dell’uomo ma è imprescindibilmente ancorata ai ritmi di crescita della tecnologia. Mondi virtuali, realtà aumentata, cryptovalute, nft… . Sono 350 milioni le persone che già abitano il Metaverso, 43 i mondi digitali attualmente esistenti.

Di questo universo ai confini con la realtà ne discuteremo nel talk gratuito di giovedì 28 aprile presso Spazio Murat, ore 18:00.

Una visione futuristica del mondo, che guarderemo con sguardo etico e virtuoso, analizzandone i pericoli e i benefici che essa comporta.

Chi saranno gli speaker che discuteranno con noi questo tema?

Giada Iodice, psicoterapeuta della Gestalt e Analisi Transazionale (formazione IGAT, Napoli), psicoterapeuta della coppia e della famiglia (formazione IGP, Arnesano), costellatrice Familiare.
Lavora nel campo delle Costellazioni dal 2009 quando ha conosciuto questo metodo per caso, grazie alla sua maestra e amica, la dott.ssa Sujey Aleman. Grazie alle Costellazioni Familiari ha potuto fare luce su molti aspetti della sua vita e ha deciso di trasformarlo nel suo lavoro.
Contemporaneamente all’università ha seguito una formazione biennale in Costellazioni Familiari e successivamente ha vissuto per un periodo in Messico dove ha approfondito il lavoro di Terapia Individuale con figure, il lavoro con i gruppi, la terapia della Seconda Nascita e la Terapia di Coppia.
Attualmente lavora come libera professionista conducendo terapie individuali, di gruppo, di coppia e di famiglia. Come consulente esterna, si occupa di supervisione e formazione di gruppi in ambito lavorativo.

Sergio Giorgio, esperto di progettazione e sviluppo di sistemi informatici, realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale e innovazione tecnologica. Dopo aver conseguito la Laurea in scienze dell’informazione presso l’Università degli Studi di Bari, lavora per oltre un decennio come consulente presso la multinazionale “Alstom Ferroviaria” nella progettazione e sviluppo di sistemi ferroviari e sistemi embedded nell’ambito della sicurezza e dell’informazione al pubblico.
Successivamente segue una carriera professionale autonoma lavorando come freelance e collaborando con successo ad un progetto “Horizon 2020” della comunità europea.
Nel 2016 diventa CTO di Mindesk, startup Italo-Americana legata alla realtà virtuale, e sviluppa da solo il primo prototipo; riuscendo a ottenere investimenti istituzionali e privati. Successivamente all’acquisizione della startup da parte di una multinazionale italo australiana, si dimette e intraprende una nuova avventura con la startup Endymion, legata al mondo della realtà aumentata e all’innovazione tecnologica.

Con l’obiettivo di iniziare una discussione sana e consapevole, vi aspettiamo in numerosi!
Per partecipare al talk gratuito segui l’evento Facebook e iscriviti a questo link: https://bit.ly/36DHeL8 .