“Luoghi Comuni“: come candidarsi al nuovo bando della Regione Puglia
9 Novembre 2018 - Impact Hub Bari

Luoghi Comuni è la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati e promossi da Organizzazioni giovanili pugliesi.

Attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, #LuoghiComuni metterà in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio pugliese mirati alla valorizzazione dello spazio pubblico che rispondano, inoltre, alle esigenze delle comunità locali.

Cos’è

Luoghi Comuni finanzia progetti di innovazione sociale, proposti da Organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, da realizzare in spazi pubblici.

Luoghi Comuni è la nuova iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione). Luoghi Comuni, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Per accedere al finanziamento, le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore si impegnano a strutturare progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle esigenze delle comunità locali che sullo spazio pubblico da valorizzare.

 

 

 

A chi è rivolta

Luoghi Comuni si rivolge agli Enti titolari di spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio pugliese e alle Organizzazioni giovanili del Terzo Settore che hanno sede in Puglia.

  • Organizzazioni giovanili del Terzo Settore, costituite e con sede in Puglia, i cui organi di amministrazione siano composti in maggioranza da giovani fino a 35 anni.
  • Comuni e altri Enti pubblici che vogliono mettere a disposizione il proprio patrimonio sottoutilizzato per progetti di innovazione sociale. Gli spazi devono essere localizzati sul territorio regionale, immediatamente fruibili e privi di un soggetto gestore.

 

Obiettivi

L’iniziativa vuole valorizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato, attivare i giovani pugliesi, rispondere alle esigenze delle comunità locali.

  • Creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio a disposizione delle istituzioni pubbliche e immediatamente fruibile.
  • Aumentare il numero di luoghi per la creatività e l’apprendimento dedicati a giovani pugliesi e iniziative di innovazione sociale.
  • Fornire ai Comuni e agli altri Enti pubblici uno strumento per valorizzare gli spazi sottoutilizzati, affiancandoli nel processo di riattivazione.
  • Offrire ai giovani che vogliano mettersi alla prova opportunità di attivazione e apprendimento.
  • Sostenere le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore nei processi di riuso e valorizzazione degli spazi pubblici per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.

 

Progetti e spazi

Al centro dell’iniziativa ci sono le energie dei giovani e le loro idee per migliorare il territorio e sostenere le comunità. Dal palazzo storico alla scuola, dall’ufficio alla villetta comunale, dalle stazioni alle palestre, Comuni e altri Enti pubblici possono dare spazio ai progetti delle Organizzazioni giovanili.

I progetti che stiamo cercando sono:

  • progetti di innovazione sociale capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e del territorio;
  • proposte calibrate sulle potenzialità degli spazi e sugli ambiti di intervento indicati dall’Ente;
  • attività di animazione sociale e partecipazione collettiva capaci di favorire nuove forme di fruizione degli spazi;
  • iniziative per lo sviluppo delle competenze e delle capacità inespresse dei giovani.

 

Come funziona

Luoghi Comuni mette in connessione Enti pubblici e Organizzazioni giovanili. Attraverso Avvisi distinti verranno censiti gli spazi a disposizione e raccolte le idee di innovazione sociale dei giovani pugliesi.

  1. La Regione Puglia pubblica l’Avviso di manifestazione di interesse rivolto a Enti Pubblici.
  2. I Comuni e gli altri Enti candidano gli spazi da valorizzare sulla piattaforma di Luoghi Comuni.
  3. La piattaforma si popola progressivamente di tutti gli spazi messi a disposizione.
  4. Le Organizzazioni giovanili possono segnalare uno spazio non ancora inserito in piattaforma.
  5. Le Organizzazioni giovanili scelgono uno spazio tra quelli inseriti in piattaforma e candidano, rispondendo a un Avviso pubblico, un progetto di innovazione sociale da realizzare al suo interno.
  6. La Regione Puglia e ARTI valutano le proposte e sostengono i progetti più coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa.
  7. Le Organizzazioni giovanili realizzano il progetto finanziato, imparano-facendo, valorizzano lo spazio pubblico scelto e attivano il territorio.

 

Risorse e strumenti

Luoghi Comuni finanzia progetti di importo fino a 40.000 euro e mette a disposizioni degli Enti e delle Organizzazioni giovanili specifiche azioni di accompagnamento.

Le risorse a disposizione sono 7 milioni di euro a valere sul “Patto per la Puglia” (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020) e sul “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili”.

Luoghi Comuni comprende specifiche azioni di accompagnamento. Le Amministrazioni titolari degli spazi e le Organizzazioni giovanili potranno partecipare ad attività di accompagnamento sui temi della valorizzazione e gestione dei beni pubblici e sulla ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale per le comunità locali.

 

Per info cliccare QUI