Impact Stories: Pignasmile,​ ​la​ ​sua​ ​è​ ​la​ ​“digital​ ​strategy​ ​del​ ​sorriso”
20 Dicembre 2017 - Impact Hub Bari

 

Abbiamo rivolto alcune domande al nostro hubber Daniele Pignone specialista in web marketing e protagonista di “Expert Corner: Digital Marketing & Web Strategy”, la consulenza gratuita di Impact Hub.

 

Intervista di Claudio Mundo

 

Il nickname da internauta di Daniele Pignone gli si è attaccato addosso come una seconda pelle. Oggi è la testa d’ariete con cui cerca di far breccia nel periglioso mondo del web marketing. “Mi sento un artigiano digitale: nei progetti che realizzo, punto sul valore umano del lavoro”.

 

Atteggiamento positivo, ok. Ma da dove sei partito, Daniele? 

Non posso non rendere un doveroso tributo a mio padre: le sue inclinazioni per la tecnologia prima e per il mondo digitale poi, hanno avuto un’importanza ed un influsso fondamentale per la strutturazione dei miei interessi e delle mie passioni. Da adolescente, l’introduzione del web nella vita quotidiana fu per me una grande coperta: consideravo meraviglioso poter accedere a informazioni e conoscenze di ogni tipo.

 

Eri giovanissimo, cosa cercavi online?

Ero appassionato di videogame (e tuttora restano un mio interesse), in particolare quelli che prevedevano la particolare necessità di sviluppare delle precise strategie per superare ostacoli, sfide e per la risoluzione dei problemi. Iniziavo a cercare tips nelle prime community online, e poi sono passato a proporre suggerimenti. Le opportunità del web mi stavano consegnando l’occasione di delineare quelle che sarebbero state le mie future capacità professionali.

 

Scuola e Università, i luoghi della tua presa di coscienza … con un po’ di buona sorte.

Sì, perché al momento di scegliere il mio percorso universitario, stavo virando verso studi di tipo tecnico-scientifico. Quando mi sono accorto che poteva essere un errore, ho scelto “a caso”: la fortuna mi ha portato a Pesaro, a studiare comunicazione pubblicitaria. Lì mi sono appassionato al concetto di “societing” (dopo aver preso parte a un incontro in facoltà con Alex Giordano di Ninja Marketing), lì ho iniziato a interessarmi al blogging, lì ho vissuto i primi esempi di guerrilla marketing. A scuola invece, contribuii a creare una community del liceo che frequentavo: mille iscritti e la nascita del nick “Pignasmile”, che servì a darmi forza e a ricordarmi l’atteggiamento giusto per superare un momento molto triste della mia vita.

 

E il destino lo ha fatto diventare una sorta di brand ante litteram. Chi sei oggi?

La definizione più accademica sarebbe quella di “digital strategist”, ma preferisco quella di artigiano digitale. Il mio intento è quello di dare il maggior risalto possibile al valore umano del lavoro e dei progetti che realizzo per i miei clienti, il più possibile su misura. Voglio che siano consapevoli delle proprie esigenze e dei propri obiettivi, per aiutarli al meglio perché si muovano online in modo ottimale. “Pignasmile – Digital Strategy e Web Marketing” è la mia nuova avventura, dopo numerose esperienze in azienda, in agenzia e da freelance.

 

The Impact Hub. Come lo descriveresti?

Sapere della sua esistenza, ormai 5 anni fa, fu per me una bellissima notizia. Arrivavo da Londra, lì il coworking è una realtà molto diffusa: avere uno spazio come questo a Bari è una grande fortuna, a mio parere una vera e propria perla della nostra città. Ho iniziato a frequentarlo collaborando con alcuni professionisti che avevano sede qui, poi ho stretto ulteriormente le mie relazioni lavorando per Socialware come web marketer e seo specialist. Oggi, non poteva che essere  questa la mia “casa”.

 

Per concludere, ti senti un esperto del settore in cui operi?

Ad esperto, preferisco “esploratore”, mi dà un’idea di maggior dinamismo. L’idea di condividere la mia esperienza mi stuzzica di certo, come nel caso degli Expert  Corner di Impact Hub Bari, consulenze gratuite one-to-one su varie tematiche tenute dagli hubber per gli hubber della community e non solo: una buona occasione di rafforzamento del network!

 

Vuoi scoprire come funziona Impact Hub e diventare coworker? Scrivici a [email protected] o compila il modulo sottostante.

Se attivi una membership entro il 6 gennaio potrai usufruire della promozione natalizia e ricevere 1 mese in regalo!

 

Informazioni sulle Membership

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.