Innovazione urbana, dal 21 al 23 settembre a Bari il “Festival Italiano delle Buone Pratiche” di Urbact
21 Settembre 2017 - Impact Hub Bari

In qualità di National URBACT Point, ANCI organizza il Festival Italiano delle Buone pratiche URBACT a Bari dal 21 al 23 settembre, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Bari.

Nel corso dell’evento avrà luogo l’Infoday nazionale del nuovo bando URBACT per la creazione di Network di trasferimento delle buone pratiche selezionate dal programma tra città italiane ed europee.

Un vero e proprio festival urbano che ANCI in qualità di punto nazionale del programma Urbact per l’Italia organizza con l’obiettivo di favorire l’incontro tra sindaci, funzionari, esperti e stakeholder italiani ed europei impegnati nel modello partecipativo promosso da Urbact a fare innovazione nei contesti urbani.
Dal riutilizzo degli edifici dismessi per l’inclusione di fasce deboli e richiedenti asilo ad Amburgo a Vaslui fino alla politica alimentare di Milano e Mouans Sartoux e ai piani per la resilienza urbana di Bilbao e Tampere, le esperienze europee di successo di cui si parlerà nel corso del Festival puntano ad alimentare nei prossimi mesi il dibattito europeo sulle città, offrendo esempi concreti di sviluppo urbano realizzati attraverso la collaborazione attiva tra amministrazioni comunali e attori locali.

Il format del Festival
L’evento, avrà inizio il 21 settembre con una sessione inaugurale presso lo Spazio Murat, uno dei simboli dell’azione di rigenerazione del centro storico di Bari:

Ore 14:30-16:45 
Spazio Murat – Sessione inaugurale
Le città per il futuro dell’Italia: dai programmi europei alle strategie nazionali
URBACT e gli altri programmi europei costituiscono una leva importante per lo sviluppo delle nostre città e il miglioramento della governance dei comuni italiani: un confronto istituzionale per approfondire l’impatto di programmi e strategie in corso di attuazione, che stanno delineando il profilo futuro delle città italiane

Antonio Decaro – Sindaco di Bari e Presidente ANCI
Adele Bucella – Segretariato europeo Programma URBACT

Inspirational speech:
Le nuove sfide dell’agenda urbana e il futuro delle città
Giandomenico Amendola – Professore di Sociologia Urbana all’Università di Firenze

Seguiranno una serie di presentazioni di buone pratiche urbane italiane ed europee che avranno luogo in parallelo nei caffè storici di Bari Vecchia. L’esperienza di Spazio 13, selezionata dal programma Urbact tra le 97 buone pratiche europee, sarà invece al centro dell’evento serale che vedrà una serie di performance musicali e teatrali nel cortile dell’ex scuola De Melo trasformata in centro di innovazione e sviluppo partecipato nel cuore del quartiere di Libertà.
La mattinata del 22 settembre sarà invece completamente dedicata all’Infoday sul nuovo bando Urbact dedicato alla creazione di reti per il trasferimento di buone pratiche italiane ed europee tra città di ogni dimensione: la mattinata informativa, a cui prenderà parte anche il Segretariato europeo di Urbact, costituisce un’occasione importante per poter aderire a una delle nuove reti finanziate dal principale programma europeo rivolto allo sviluppo urbano sostenibile. Nel corso del pomeriggio proseguiranno nei caffè del centro storico le presentazione delle buone pratiche mentre il confronto tra sindaci delle città italiane ed europee si sposterà al foyer del Teatro Petruzzelli con il Mayors Talk, un dialogo fra sindaci e amministratori protagonisti delle principali esperienze di innovazione urbana in Italia. Aperto alla cittadinanza anche l’evento che seguirà il Talk, un apéro urbano che avrà luogo nel lungomare di Torre Quetta, spazio pubblico restituito di recente ai baresi e simbolo dell’azione di rilancio di un intero pezzo di città.
La mattinata di sabato 23 settembre sarà invece dedicata alla visita studio presso l’ex Manifattura Tabacchi, grande struttura in via di riqualificazione nel quartiere Libertà, con la partecipazione di assessori e tecnici coinvolti nell’avvio dell’azione di recupero. La visita sarà preceduta da una breve sessione di speed networking tra i rappresentanti delle città italiane ed europee, aperta alla partecipazione di esperti, stakeholder e di rappresentanti di reti nazionali attive sui temi dell’innovazione urbana.