COMAMA: il primo coworking con area baby a Bari
16 Settembre 2016 - Impact Hub Bari

A Bari, un coworking per tutti: mamme, papà e bambini!

Mentre in molte aziende si demansionano e si isolano le lavoratrici fino a provocarne le dimissioni, a Bari è nato COMAMA, il primo coworking con area baby attento alle necessità dei neo genitori. Mamme e papà possono lavorare in tranquillità, mentre i loro bimbi sono in un ambiente stimolante, vicino al loro. Un luogo in cui lavorare e dare un impulso alla propria carriera professionale, che si coniuga con i bisogni di un genitore che non vuole rinunciare ad avere il proprio bambino vicino a sé.

COMAMA nasce dall’esperienza vissuta con Impact Hub Bari e che ci ha portati più volte, in questi ultimi 4 anni, a individuare lo spazio e i servizi offerti come non completamente adeguati per quelle donne che hanno intrapreso la più importante e difficile startup di cui si possa parlare: diventare mamme, pur desiderando rimanere professioniste autonome ed efficienti. In questi anni abbiamo imparato a fare coworking, a organizzarlo e a rendere la condivisione occasione di crescita e sviluppo di nuove idee. Adesso vogliamo mettere questi strumenti a disposizione delle donne e dei genitori, troppo spesso costretti a scegliere tra il lavoro e i figli. Grazie alla call “Mettici le Mani” abbiamo la possibilità di sperimentare un nuovo modello all’interno dell’Officina degli Esordi.

Un coworking dal carattere femminile, ma aperto anche ai papà.

I dati dicono che negli ultimi cinque anni in Italia, il mobbing da maternità è in crescita del 30%: negli ultimi 2 anni 800000 donne sono state costrette a dimettersi, 350000 discriminate per via della maternità.

Per questo COMAMA ha un carattere femminile: può essere utilizzato tanto da mamme, quanto da papà, ma è anche uno spazio in cui vogliamo sperimentare nuove dinamiche sociali legate all’imprenditoria femminile. Non è un generico spazio per le donne ma uno spazio in cui poter ampliare le possibilità di realizzazione professionale senza dover mettere da parte la propria vita personale e la condizione di mamma.

A Bari un coworking con spazio baby.

COMAMA è uno strumento a disposizione di donne e madri libere professioniste che possono lavorare ai propri progetti vicino ai loro figli. L’area biblioteca e la palestra dell’Officina degli Esordi sono gli spazi dedicati ai più piccoli, luoghi nei quali possano giocare grazie alle cure di personale dedicato. Uno spazio in cui sperimentare nuove metodologie, adottare una didattica orientata all’imparare facendo, ai mestieri manuali, alla scoperta del nostro territorio. È così che abbiamo pensato il nostro Spazio Baby.

COMAMA non è una risorsa solo per i genitori, ma anche per le piccole e medie imprese che si confrontano con il tema del reinserimento lavorativo delle donne dopo la fase della maternità. Risulta sempre più diffusa in Italia la modalità dello smart job e del telelavoro. COMAMA è a supporto di quelle aziende che, pur non avendo un nido aziendale, vogliono offrire alle loro lavoratrici dipendenti un luogo che sia di conciliazione e passaggio, in cui poter lavorare durante il primo anno di maternità. Un periodo di inserimento lavorativo all’interno di una struttura che consenta ad una donna di poter lavorare avendo anche la possibilità di accudire il proprio bambino o la propria bambina, aiuta la mamma a lavorare in modo più sereno. Una donna/mamma serena è anche una donna più produttiva.

Il futuro dell’organizzazione del lavoro passa dalla conciliazione tra lavoro e famiglia.

La conciliazione tra lavoro e famiglia è un’occasione che non possiamo permetterci di ignorare e che ci porta a un importante cambiamento di mentalità.

Vogliamo offrire anche percorsi di accompagnamento e sperimentazione pensati per le donne che vogliono reinventarsi e rientrare nel mondo del lavoro. Ci saranno presto anche servizi salvatempo (thanks to PIANO C) che aiutino nella quotidianità la vita di ciascuno, che possano rappresentare un’opportunità lavorativa per donne disoccupate e che possano creare un nuovo indotto per tutte le attività commerciali del quartiere.

Qualità del lavoro e qualità degli affetti.

Questo è il nostro COMAMA, il primo coworking per mamme e papà a Bari, all’Officina degli Esordi, il laboratorio urbano della città di Bari, un grande centro di promozione, affinamento delle proprie professionalità e produzione artistica.

Non solo coworking dunque, ma un luogo da cui iniziare il cambiamento: mettere insieme idee, progetti, attività e persone con l’obiettivo comune di affacciarci al futuro con la profonda convinzione che un mondo migliore sia possibile. Vieni a trovarci!