Impact Hub Bari | Coworking e Innovazione Sociale
12 Luglio 2016 - Impact Hub Bari

Cos’è il Coworking?

Il concetto di coworking sta prendendo sempre più piede. Perché affittare un ufficio (magari in solitudine) e occuparsi personalmente dell’amministrazione e delle utenze quando esistono spazi da condividere, nei quali trovare connessioni utili e persone pronte a collaborare? Possiamo parlare di un vero e proprio stile lavorativo: ad Impact Hub l’ambiente viene condiviso, mentre l’attività di ognuno degli hubber resta indipendente (sebbene sia molto più probabile dare vita a collaborazioni).

Il network Impact Hub

È un insieme di spazi di coworking e una grande community di innovatori sociali. È un network internazionale di persone e progetti pronti a cambiare il mondo facendo rete e dando vita a collaborazioni. Gli spazi Impact Hub si trovano in tutto il mondo: dal Sudamerica all’Africa, dagli USA fino all’Estremo Oriente, e sono in continua crescita.

Cos’è Impact Hub Bari?

All’interno della Fiera del Levante esiste una vera e propria community di innovatori sociali. Molti dei progetti e delle startup più interessanti del nostro territorio nascono proprio qui. Ecco un viaggio alla scoperta di Impact Hub Bari, una realtà stimolante e creativa nata a Londra e sbarcata a Bari 4 anni fa grazie ad un team di giovani con una visione positiva e determinata, tanto da cambiare lo stile lavorativo della città.

Com’è fatto Impact Hub Bari?

Impact Hub Bari è stato progettato soprattutto nel rispetto dell’ambiente, infatti la sostenibilità ambientale è uno dei principi sui quali si fonda, oltre che sull’importanza delle relazioni e su una visione positiva del futuro. Impact Hub Bari si trova all’interno della Fiera del Levante e si sviluppa su circa 1600 metri quadrati, di cui una parte è dedicata al coworking. Il resto dello spazio è riservata alla cucina, al relax, alla sala eventi, alla biblioteca, alle sale riunioni e a tutti gli spazi necessari per una community di innovazione sociale. Al contrario degli stand attivi solo nel periodo della Campionaria, Impact Hub Bari è aperto tutto l’anno ed oggi ospita circa 160 membri, gli “hubbers”.

Da chi è frequentato Impact Hub? Gli innovatori sociali della community

Le persone che frequentano lo spazio o che fanno parte della community si caratterizzano per un aspetto imprescindibile: vogliono avere un impatto positivo sul mondo (ecco perché “Impact”). Molti di loro hanno inventato un’app, uno stile, un evento ricorrente, una cooperativa, un oggetto, e in molti casi hanno ricevuto finanziamenti per un’idea vincente. Buona parte del successo del network Impact Hub è dovuto alla community virtuale alla quale hanno accesso tutti gli hubbers: in Hubnet si riuniscono i professionisti di tutto il mondo, creando connessioni che in molti casi danno vita a idee che danno una svolta alla vita delle persone. Per diventare membri di Impact Hub Bari basta sottoscrivere una membership che dà diritto all’utilizzo degli spazi e all’ingresso nella community.

Ogni mese Impact Hub Bari organizza diversi eventi. Si parte dai Talks (appuntamenti durante i quali un esperto in materia mette a disposizione le proprie conoscenze ai partecipanti) e si passa dalla Sexy Salad (una volta al mese, l’intera community si dà appuntamento per un pranzo condiviso) per arrivare alle presentazioni di bandi e finanziamenti.

Gli spazi disponibili a Impact Hub Bari 

Impact Hub Bari è uno spazio aperto anche al pubblico per l’utilizzo di sale riunioni, sala eventi, biblioteca, a scopo formativo, ludico e culturale. Modulabili e versatili, i vari spazi si adattano alle esigenze di ogni ente, team o organizzatore privato: dai piccoli meeting alle grandi conferenze, fino alle feste aziendali.

Potete contattare Impact Hub Bari su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.

 

Impact Hub Bari è nel padiglione n. 129 della Fiera del Levante
viale Volga – 70123 BARI
[email protected]
(+39) 080/9904680
Entrate nella nostra rete!