Comunicare una startup.
5 Aprile 2016 - Impact Hub Bari

In occasione della Startup School, un percorso formativo pensato da Startup Club, Impact Hub Bari ha tenuto una breve presentazione su come comunicare una startup.

La comunicazione è un fattore determinante

per il successo di una startup.

Non esiste un modo giusto per comunicare ogni tipo di startup: ogni nuova impresa deve adottare un tone of voice diverso, può usare strumenti differenti. Ciò che invece non può mancare sono la pianificazione e una buona strategia comunicativa.

In generale, il consiglio che diamo a chi comincia è quello di destinare una parte del budget alla comunicazione, affidandosi sempre a dei professionisti.

Startup: 3 livelli di comunicazione.

Laddove questo non fosse possibile, almeno inizialmente, abbiamo pensato di suggerire delle regole generiche per la comunicazione di una startup, suddividendola in 3 livelli: la comunicazione che una startup deve adottare nei confronti dei possibili investitori, quella ai media e, infine, la comunicazione al pubblico di possibili fruitori del prodotto/servizio.

Ciascuno di questi livelli ha regole proprie: la comunicazione agli investitori segue quelle del linguaggio del corpo e dell’arte della dialettica; la comunicazione ai media necessita di specifiche competenze professionali; la comunicazione al pubblico richiede anche una buona dose di originalità.

Le strade della comunicazione sono tante e spesso complementari

Pnl, social media, blog, stampa e brand identity: le strade da percorrere sono tante e spesso complementari. Per le startup, prima di tutto, è importante dare una percezione chiara delle proprie potenzialità e il suo valore aggiunto. Da qui comincia la costruzione del brand, assolutamente necessaria per una buona strategia di comunicazione: una startup deve prevedere di sviluppare contemporaneamente la parte tecnica e il piano marketing.

La mia startup migliora la vita delle persone?

Per questo, la prima domanda che una startup deve farsi è: come può la mia startup migliorare la vita delle persone? Diventa necessario quindi mettersi nei panni del nostro interlocutore, che sia un investitore o un semplice lettore del nostro blog.

Le slide in formato pdf che trovate qui di seguito vogliono essere una guida iniziale, per capire come muovere i primi passi, se avete appena cominciato a sognare la vostra startup.

 

PDF: Come comunicare una startup