5 storie di imprenditoria femminile in Impact Hub Bari
8 Marzo 2016 - Impact Hub Bari
 Il Sole 24 Ore ci ha da poco definito un giardino di talenti. Nella giornata della donna abbiamo voglia di raccontarvi 5 storie di imprenditoria femminile presenti all’interno di Impact Hub Bari e di cui siamo forti sostenitori, oltre che orgogliosi.

MONICA DEL VECCHIO e GIUSY OTTONELLI di Impact Hub Bari.

Monica si occupa della comunicazione interna ed esterna con Impact Hub International. Laureata in Scienze Politiche, ha vissuto per anni a Bilbao, formandosi in ambito web e scoprendo una forte passione per le dinamiche sociali che in esso si sviluppano. Questo l’ha portata sulla strada dell’innovazione sociale in modo quasi naturale. Ha un vero e proprio talento nel comunicare con le persone e per questo in Impact Hub Bari è anche responsabile Hosting.
Giusy è laureata in Architettura. Anche lei ha lavorato per un lungo periodo in Spagna, a Barcellona, nella progettazione di spazi di lavoro innovativi entrando a far parte del gruppo “El Local 48”. È proprio qui che nel 2009 viene contagiata dal virus di Impact Hub e dalla possibilità di realizzarlo a Bari, in Puglia. Incontra subito altri 5 folli che come lei credono nell’innovazione sociale e credono nel loro piccolo, di poter cambiare il mondo.
Impact Hub Bari ha tra le sue vocazioni, l’innovazione e l’impatto sociale: per questo sta per aprire in città il primo coworking pugliese dedicato alle donne e alle mamme, con annesso spazio co-baby. Stay tuned!

 

delia

DELIA CIRIELLO di gambalunga

Una donna dalle idee chiare: ha deciso di fare questo lavoro a 14 anni. Quando le chiedevano cosa volesse fare da grande, rispondeva sicura “Art Director”. Laurea in marketing e comunicazione, master in cinema, corsi di fotografia, ha sempre alimentato la sua curiosità e la sua creatività. Terminati gli studi, comincia a lavorare nelle agenzie di comunicazione: brand design, cataloghi, campagne pubblicitarie. Le sue competenze crescono e decide di fare il grande salto. Apre gambalunga, la sua agenzia di comunicazione. Oggi è assolutamente convinta di aver fatto la scelta giusta: nonostante le grandi difficoltà, si sente gratificata e soddisfatta per i risultati raggiunti e anche perché oggi riesce ad avere diversi collaboratori. Il futuro? Ambizioso, magari una campagna pubblicitaria per un cliente newyorkese: “gambalunga vorrà pur dire qualcosa!“.

 

cristina

CRISTINA ANGELILLO di MarshmallowGames

Cristina Angelillo, ingegnere delle telecomunicazioni, ha lavorato 5 anni nel settore del broadcasting come progettista hardware, ma quando ha scoperto che sarebbe diventata mamma ha deciso di seguire le sue due più grandi passioni, i bambini e l’insegnamento. Ha fondato così Marshmallow Games per realizzare app mobile educative per bambini. Ora nella sua società è la responsabile del business development, delle partnership e dell’area di fundraising. La sfida di Cristina è portare Marshmallow Games ad essere riconosciuta in tutto il mondo, ampliare il team, dare voce alle eccellenze tecnologiche pugliesi.

 

magistro

ANGELICA MUCIACCIA di Magistro & Creativi Associati

Ha sempre avuto chiaro il suo futuro: voleva essere una “donna in carriera”, a capo di una di quelle agenzie di comunicazione che in America definirebbero “very cool”. Per questo ha scelto studi incentrati sulla comunicazione.
Frequenta l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie a Roma ed è nella Capitale che inizia la sua esperienza lavorativa: si occupa di distribuzione cinematografica per cinema, Rai e Mediaset. Comincia come tanti, con uno stage, ma le sue capacità la premiano e in poco tempo diventa responsabile del suo settore. Angelica non è una donna che si accontenta, le piace uscire dalla sua zona di comfort: abbandona il porto sicuro e torna a Bari, pronta ad una nuova sfida. Nella sua città, infatti, con 3 soci decide di dare vita alla Magistro & Creativi Associati. E adesso, da Impact Hub, sono pronti per sfide nuove ed entusiasmanti.

 

DONATELLA PASTORE e CASSANDRA MENGA di UPtimization

Un’artista con la passione per la scrittura creativa e una giornalista con la passione per la pubblicità: Donatella e Cassandra di UPtimization, l’unica Web Agency Google Partner a Bari, con sede a Impact Hub, sono l’esempio concreto che inseguire le proprie passioni può portare al successo professionale. Anche se le loro carriere sembravano essersi definite in ambiti decisamente lontani dal web marketing, un’esperienza professionale in Inghilterra le ha fatte incontrare, crescere e diventare socie. Donatella è ora una Seo Specialist che ha trasformato la sua passione per la scrittura in una potentissima arma di posizionamento sui motori di ricerca fondata sulle “parole chiave” mentre Cassandra è una Sem Specialist, certificata Google, che gestisce l’advertising online dei vari clienti di UPtimization trasformando i loro investimenti in guadagno.
La conoscenza però, va condivisa ed è per questo che Cassandra e Donatella pensano alla formazione: vorrebbero proporre corsi su canali precisi, sia in aula che in e-learning.