AuLab | Il nuovo modo di fare scuola
25 Maggio 2015 - Impact Hub Bari

AuLab – Un nuovo modo di fare scuola

Una scuola più pratica e coinvolgente. Attraverso un percorso d’aula ed una piattaforma online, auLAB accompagna gli studenti degli istituti secondari di secondo grado nella scelta del percorso universitario/lavorativo. Si basa su un modello di consumo collaborativo e condivisione di conoscenza. Unisce una formazione d’aula ad una piattaforma online che permette a tutti gli studenti di prendere coscienza del proprio valore, formarsi sulle tematiche più attuali relative alla creazione di una identità digitale, giungere alla scelta del percorso universitario attraverso un’idea d’impresa e integrare la propria formazione con un tirocinio estivo di orientamento.

Il team dei founders: Francesco Schettini, Cosimo Davide Neve, Nunzio Gianfelice e Giancarlo Valente.

Perchè AuLab rappresenta un’Innovazione Sociale?

Intervenendo in una fase meno matura di quella universitaria, AuLab è il riferimento e il punto d’appoggio per molti ragazzi. Fornisce loro un tutoraggio continuo e in più punta sull’apprendimento collaborativo che permette ai ragazzi di “formarsi tra loro”. Dopo aver dato delle direttive, infatti, sono loro stessi che, a cascata, si aiutano l’un l’altro sulla base di quello che stanno apprendendo. Attraverso la piattaforma online (dove è possibile trovare i contenuti), poi, i ragazzi vengono ancora seguiti e monitorati.

AuLab e la scelta del Coworking ad Impact Hub Bari

“Essendo abituati a lavorare in posti come Hub, non riusciremmo a rinunciare. In uno spazio di coworking lo sviluppo e il confronto avviene perché gli stimoli sono sempre tanti e diversi. Stare sempre con le stesse persone e gli stessi colleghi ‘ti affossa un po’’. In più, l’area fieristica di Bari è in crescita e ci sarà la possibilità di respirare aria nuova”.

I servizi di AuLab

  • Orientamento e formazione
  • Tutoraggio
  • Apprendimento collaborativo
  • Piattaforma per studenti

Collaborazioni con altri Hubbers:

Per contattare AuLab: [email protected]