Innovazione tecnologica e opportunità per Ricerca e Imprese
27 Febbraio 2015 - Impact Hub Bari

Innovazione tecnologica e opportunità per Ricerca e Imprese

Save the date
13 Marzo 2015 – ore 9.30 – 17.30

Salone degli Affreschi
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

                          Calce Technology Biz

Il “Piano Italia Digitale” ha l’obiettivo di completare le infrastrutture digitali di comunicazione del Paese, sostenendo la crescita in termini di Competitività, Produttività ed Efficienza.
L’incontro, organizzato da TBIZ e dall’Università degli Studi di Bari, verterà sull’urgenza di realizzare nuove opere per migliorare le performance delle infrastrutture esistenti e per consentire lo sviluppo reale delle Smart Cities.

Anche Impact Hub Bari sarà presente: durante l’evento interverrà Giusy Ottonelli, co-founder e responsabile dell’area Architecture & Innovation Projects.

GUARDA L’AGENDA DELL’EVENTO

Per l’iscrizione, clicca qui 

In questo contesto, un ruolo strategico lo riveste la collaborazione tra ricerca pubblica e privata che, proprio grazie alle infrastrutture digitali, potrà crescere dando avvio a sinergie sempre più virtuose. E proprio di ricerca e infrastrutture si parlerà con il progetto GARR-X Progress, che ha dato vita ad un’infrastruttura digitale integrata sul territorio delle 4 Regioni della Convergenza: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. Il progetto verrà presentato dal Consortium GARR, l’ente che gestisce la rete telematica italiana a banda ultralarga dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca.

Ecco l’impressione di Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari per Agenda Digitale e Smart City): “L’evento intende da un lato evidenziare i risultati relativi al progetto GARR-X Progress (legato al potenziamento infrastrutturale come risorsa fondamentale per lo switch al digitale), dall’altro proporre e promuovere un possibile cammino di sviluppo del territorio legato all’uso innovativo di tali infrastrutture sia da parte delle imprese che da parte delle associazioni e dei cittadini. Specifica enfasi sarà posta sugli aspetti legati alla capacità di mettere in essere politiche efficaci di sostegno all’innovazione delle imprese, specialmente le piccole-medie imprese, e alla formazione della società civile, attraverso importanti azioni da parte fondamentalmente del mondo delle università e della scuola, sui temi della cultura digitale e dell’economia dell’innovazione”.

Durante l’evento Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, presenterà gli incentivi nazionali a sostegno delle start up innovative Smart & Start Italia e il programma “Best”. Invitalia incontrerà le start up alla sua postazione.

TechnologyBIZ raduna un’ampia rete di idee, persone, iniziative che condividono l’urgenza di coltivare la Cultura dell’Innovazione e, partendo dalle eccellenze, promuovere un ecosistema competitivo impresa-ricerca-istituzione che guardi al mercato globale. TechnologyBIZ è animata da una comunità di oltre tremila tra imprenditori, ricercatori, professionisti, rappresentanti delle Istituzioni

logo Impact Hub Bari

Logo Stati Generali dell'Innovazione

Invitalia logo