Future Lab: il Bando per il Laboratorio d’impresa a Bari
6 Febbraio 2015 - Impact Hub Bari

Future Lab, Laboratorio d’Impresa: il Bando per giovani innovatori

Impact Hub Bari supporta da sempre l’imprenditoria giovanile, soprattutto nel campo dell’innovazione sociale, dove un’idea può migliorare il mondo. Il network Impact Hub, infatti, rende gli spazi di coworking un grande contenitore per professionisti e giovani talentuosi. Ed è proprio su questa base che Impact Hub Bari sostiene Future Lab, il laboratorio d’impresa promosso dal Politecnico di Bari e dall’Università degli Studi “Aldo Moro”. L’obiettivo dei due Atenei è trasformare le idee più meritevoli in impresa.

Il programma di Future Lab prevede il coinvolgimento di giovani intraprendenti in un percorso di accelerazione di impresa con l’obiettivo di favorirne la contaminazione, trovare risposte innovative ai bisogni attuali e futuri e sostenere la crescita culturale, sociale ed economica.

Le idee e/o i progetti presentati in risposta al bando verranno valutati da docenti e professionisti e quelli selezionati saranno invitati a partecipare gratuitamente ad un’attività di formazione/accompagnamento insieme ad un team di esperti di innovazione sociale e di sviluppo di impresa.

Con il bando “Call for People”, il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” intendono avviare una ricerca e raccolta di idee, iniziative, attitudini e capacità imprenditoriali, che siano in grado di generare valore per la società, dimostrare un positivo impatto nel territorio e una sostenibilità finanziaria.

Future Lab, i destinatari

Future LAB è rivolto a giovani (singoli o in team) nati e/o residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che appartengano ad una delle seguenti categorie: studenti di istituti di istruzione secondaria superiore, diplomati di istituti di istruzione secondaria superiore da non più di cinque anni, studenti universitari, laureati da non più di tre anni, dottorandi, dottori, assegnisti di ricerca e giovani ricercatori e start-up istituite da non più di due anni.

Future Lab, ambiti di riferimento dei progetti
  • Food e agricoltura;
  • Valorizzazione dei beni culturali, turismo e internazionalità;
  • Information and Communication Technology;
  • Efficienza energetica, energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, edilizia sostenibile esicurezza;
  • Smart cities and communities, social innovation e rigenerazione urbana;
  • Welfare e salute;
  • Editoria, media, learning e comunicazione;
  • Life Sciences;
  • Economia e Finanza;
  • Arte, spettacolo, moda, design, sport e tempo libero.
I vincitori di Future Lab

I giovani selezionati saranno integrati all’interno di spazi interamente dedicati all’innovazione e al fare impresa, accessibili e formati da ambienti sia informali (co-working space), che formali (aule per corsi/seminari) in cui competenze manageriali e di progettazione, imprenditorialità e capacità di lettura dei bisogni possano crescere assieme.

Come candidarsi a Future Lab

Gli interessati possono presentare la propria idea e/o il proprio progetto esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito format scaricabile dai siti web www.poliba.it e www.uniba.it.

Le candidature devono essere inviate via posta elettronica ai seguenti indirizzi: [email protected] e [email protected].

La scadenza per la presentazione delle idee/progetto è fissata per il 25 febbraio 2015 ore 12.00. Non perdete questa occasione!

Il Bando e la modulistica sono reperibili sui siti web www.poliba.it e www.uniba.it.

Scarica il Bando FutureLABCALLFORPEOPLE

Scarica il Modulo di candidatura per Future Lab

Call for People - Future Lab

 

 

 

 

 

Informazioni e/o chiarimenti in merito al Bando potranno essere richiesti ai seguenti riferimenti:

Politecnico di Bari
Direzione Didattica, Ricerca, Relazioni Internazionali e Trasferimento Tecnologico Settore Ricerca e Trasferimento Tecnologico
Via Amendola 126/B -70126 Bari
Dott.ssa Lucrezia Cuccovillo
Capo Ufficio ILO
Phone:080/5962539
e-mail: [email protected]

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
CIRPAS – Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente, Salute” Commissione progetti e attività di terza missione
Centro Polifunzionale Studenti
Piazza Cesare Battisti – Bari
Dott. Francesco Guaragno
Phone: 080/5714724 – 080/5714705
e-mail: [email protected]