Impact Hub Bari e IN/Arch Puglia annunciano l’avvio della partnership
3 Febbraio 2015 - Impact Hub Bari

Perchè una partnership tra IN/Arch Puglia e Impact Hub Bari?

La nostra Community di Coworking e di innovatori sociali è felice di annunciare l’inizio della collaborazione con l’Istituto Nazionale di Architettura.

Due architetti nel team di co-founders e un edificio da recuperare come sede: le due premesse per il lancio di un progetto ad alto impatto sociale sul nostro territorio. Stiamo parlando di Impact Hub, il più grande network internazionale di spazi di Coworking. Un nuovo concetto di Architettura, piú sostenibile e partecipata, è una delle mission imprescindibili degli ideatori della nostra Community che ha sede nella Fiera del Levante, a Bari.

Il campo della ricerca e dell’innovazione architettonica è terra fertile per i professionisti che tengono viva la nostra realtà, ed è per questo che la collaborazione con l’IN/Arch Puglia è nata. L’attività culturale e scientifica dell’IN/Arch, infatti, punta anche alla promozione della qualità dei processi di trasformazione dei territori, tema molto caro anche al nostro progetto.

L’Istituto Nazionale di Architettura nasce nel 1959 per promuovere e coordinare gli studi sull’architettura, valorizzarne i principi e favorirne l’applicazione mediante l’incontro delle forze economiche e culturali del Paese che partecipano al processo edilizio per sollecitare l’interesse della collettività. Nel corso degli oltre cinquant’anni di attività, l’Istituto ha dato vita ad innumerevoli momenti di elevato livello scientifico, accreditandosi come autorevole istituzione culturale di riferimento per l’intera area disciplinare.

  • In cosa consiste la collaborazione con IN/Arch Puglia?

Spazi funzionali, sostenibili ed innovativi: ecco il principale concetto condiviso. L’obiettivo principale? Favorire la promozione dell’Architettura e del dialogo tra tutti gli attori del processo edilizio.

Questa partnership è una bella opportunità enti coinvolti e soprattutto per il nostro territorio. Intercettare tematiche di interesse locale ed internazionale (sulle quali si trovano a lavorare oggi architetti, territorialisti, ecologi, economisti, aziende), infatti, è un modo per ripensare le categorie storiche del processo edilizio in senso più ampio, le connessioni, i percorsi, le strutture urbane e i paesaggi, i nodi infrastrutturali, i servizi, gli spazi pubblici.

  • Quali azioni per favorire la promozione?

Mettiamo a disposizione le nostre competenze per l’organizzazione di premi, ricerche, corsi e studi. Inoltre, premi di design e architettura, mostre, conferenze, ricerche, studi e rapporti sullo stato della pianificazione possono contribuire al nostro scopo comune. Questo significa che presto coinvolgeremo gli interessati in occasioni di incontro e riflessione sui temi dell’Architettura, elaborando progetti comuni per l’integrazione tra la comunicazione digitale e la promozione della qualità delle trasformazioni del territorio.

I CORSI DI FORMAZIONE IN/ARCH ad Impact Hub Bari (cliccate per info):

Restate aggiornati!
______________________

REDbariDG

 

 

 

 

Impact Hub Bari
Via Volga, c/o Fiera del Levante
70123 Bari
(+39) 080/9904680
[email protected]

Logo Inarch Puglia

IN/Arch Puglia
Corso Sidney Sonnino, 29
70121 Bari
(+39) 080 5534862
[email protected]
[email protected]