Premio Marzotto: crescerà in Impact Hub uno dei vincitori
29 Novembre 2013 - Impact Hub Bari

Segnaliamo con molto piacere una notizia importante sul Premio Marzotto:

Una delle migliori startup italiane svilupperà il proprio progetto nella rete di Impact Hub Italia, nell’ambito del premio Marzotto, i cui vincitori saranno proclamati oggi. La rete italiana di Impact Hub ha offerto un percorso di incubazione del valore di 30mila euro a una delle dieci startup premiate nella categoria “Dall’idea all’impresa”, riservata agli Under 35.

Il Premio Gaetano Marzotto, istituito nel 1951 e ripreso nel 2001, sarà assegnato giovedì 28 novembre a Valdagno, in provincia di Vicenza, ai 19 migliori progetti di start-up italiani con l’evento “Banda Larga, l’orchestra dell’innovazione italiana”. L’obiettivo è di riconoscere il valore delle imprese che producono effetti positivi economici, occupazionali e sociali sul territorio italiano, con un’attenzione particolare alla filiera del Made in Italy.

Quattro le categorie (Premio Impresa del Futuro, Premio per una Nuova Impresa Culturale e Sociale, Premio dall’Idea all’Impresa e quest’anno si aggiunge anche il premio speciale UniCredit – Talento delle Idee) che verranno premiate da altrettante giurie.  Quest’anno sono sono 54 le start up finaliste di cui 5 provenienti dal Sud (1 da Bari, 1 da Palermo, 2 da Cosenza, 1 da Napoli).

Il Premio Impresa del Futuro assegnerà 250mila euro a chi opera in particolare nel settore del Made in Italy. I settori interessanti sono moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente. Nel 2013, i progetti inviati rientrano per il 27% nel settore agroalimentare, per il 21% nel settore ambientale, per il 15% nel settore turismo.

I 100mila euro del Premio per una Nuova Impresa Culturale e Sociale andranno a chi opera nel terzo settore e nei servizi culturali, sociali, alla persona e all’ambiente.

Per gli under 35 c’è Premio dall’Idea all’Impresa, che prevede percorsi di affiancamento e formazione per le 10 più innovative idee di fare impresa, fra cui la rete di Impact Hub. Nel 2013, il 62% dei progetti rientrano nel settore web-digitale-new media, il 15% nel settore industriale.

Infine il riconoscimento UniCredit – Talento delle Idee prevede percorsi di crescita e formazione dedicati, non corrisposti in denaro, per 7 start up rientranti nell’ambito dei settori ict, digital e social, life science, nanotech, Moda e Design, Cleantech, Robotica, Agrifood, Turismo.