Il vivere quotidiano di uno spazio di lavoro collaborativo
23 Novembre 2013 - Impact Hub Bari

Il primo Ottobre 2012 Impact HUB Bari ha aperto ufficialmente, con i suoi 20 membri e uno spazio ancora work-in-progress. Ora, a distanza di oltre un anno, di progressi ne abbiamo fatti tanti.

Più di 110 membri iscritti, uno spazio di lavoro bellissimo ed unico sul nostro territorio, nuovi progetti, eventi, attività, incontri.

Ma cosa succede ogni giorno a The HUB Bari? Come è il nostro vivere quotidiano?

Tutte le mattine apriamo alle 8:30 e in base alle giornate l’affluenza non è sempre la stessa. Sono pochi gli hubbers che arrivano prima delle 10.00 per occupare la propria scrivania ma d’altronde sono tutti liberi professionisti! Ognuno qui gestisce i propri orari in base alle proprie esigenze professionali e personali… è il bello di essere capi di se stessi, no?

Normalmente alle 11:00 scatta l’ora del primo caffè, qualcuno prepara la moka e invita chi è seduto a lavorare a prendere un caffè, ci si conosce meglio ed  è così che capiamo che Francesco della scrivania accanto è proprio la persona di cui avrei bisogno per gestire un progetto un poco più complesso e che il mio cliente mi ha proposto.

Ad HUB Bari non vige il sacro silenzio, ma durante gli orari lavorativi puoi vedere le testoline di tutti immerse nel proprio lavoro.

Lo spazio di coworking di The HUB Baritavoli a elica The HUB BariVista spazio di coworking The HUB Bari

Alle 14:00 si pranza e non è strano che arrivi qualcuno e prepari una pasta al ragù per tutti… è proprio ciò che sta facendo Antonella in questo momento. Il venerdì poi è il giorno delle sexy salads, ognuno porta qualcosa e la condivide con gli altri, così il giorno che chiude la settimana diventa anche il giorno in cui poter fare il punto della situazione, parlare di qualcosa che riteniamo importante e perchè no, farsi due risate tra persone che ogni giorno lavorano insieme.

Qui capita che la felicità di qualcuno sia un motivo di felicità per tutti. Pochi giorni fa ai ragazzi di Meeting Points sono arrivati i nuovi pc, i telefoni, insomma l’occorrente per sviluppare appieno il loro progetto. È un team di 7 ragazzi di 25 anni, il più giovane qui a The HUB Bari, la loro esultanza è stata motivo di gioia per tutti perchè è soprattutto questo che accade a Impact HUB… si diventa una community affiatata di persone che condividono uno spazio.

Nel pomeriggio scatta l’ora del té o con la bella stagione anche del gelato. Poi alle 20:30 si chiude.

Qualche giorno fa in un momento di pausa, alcuni hubbers dicevano che The HUB è ormai essenziale per la propria attività lavorativa, che grazie a questo spazio hanno imparato a lavorare meglio e in modo più metodico, c’era anche chi diceva che ha stretto delle collaborazioni importanti che hanno generato nuove opportunità di lavoro.

Ecco, per noi questo è fondamentale, perchè l’obiettivo di questo spazio è anche quello di amplificare le opportunità di tutti e se in soli 7 mesi qualcosa è accaduto allora sì, possiamo dirlo: THE HUB… un altro mondo non solo è possibile, sta già accadendo!

Volete far parte di questa vibrante community? Scrivete a [email protected] o venite a trovarci!