Premio Marzotto: al via la settima edizione!
21 Aprile 2017 - Impact Hub Bari

Il Premio Gaetano Marzotto, di cui Impact Hub è partner, è un percorso volto a sostenere le PMI innovative e le start up in uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative.

 

Con un montepremi di oltre 2 milioni e mezzo di euro tra contributi diretti e indiretti e un network sempre più allargato di partner, il Premio Gaetano Marzotto si conferma la piattaforma di riferimento per il sistema dell’innovazione italiano a supporto delle pmi (piccole e medie imprese) innovative e delle giovani startup.

 

“Grazie al Premio Marzotto anno dopo anno abbiamo contribuito al formarsi di un incredibile network di soggetti pronti a giocare con noi la partita del futuro. Le nuove imprese e le startup formate da migliaia di giovani brillanti sono oggi tra i motori dell’economia del nostro Paese. – dichiara Matteo Marzotto, Presidente di Associazione Progetto Marzotto – Investendo in tecnologia e innovazione l’Italia e le nostre aziende potranno guidare la rivoluzione dell’Industria 4.0, dell’open innovation, come quella dei servizi ad alto contenuto digitale”.

 

Premio Gaetano Marzotto, voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto che lo stesso Giannino ha fondato nel 2010, assieme alle figlie Cristiana, Maria Rosaria Gioia e Margherita, con Ferdinando Businaro, Amministratore delegato e Cristiano Seganfreddo, direttore generale.

 

Il Premio è ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio. “Non è un erogatore di premi, ma è diventato negli anni una piattaforma continuativa per l’innovazione italiana. – dichiara Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto – Oggi possiamo e dobbiamo sostenere le realtà che davvero hanno una visione internazionale, che parlano al mondo e stanno nel mondo. Non possiamo disperderci in mille rivoli territoriali. Dobbiamo concentrarci sulle emergenze positive e riscontrarle attraverso un network globale. L’innovazione ha avuto troppa comunicazione e meno azioni corrispondenti. Il Paese è sensibilizzato al tema, adesso bisogna fare, per davvero”.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Premio Gaetano Marzotto è una competizione aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita: basta compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito, in accordo coi termini previsti:

– apertura del bando: 20 aprile 2017

– termine per l’invio delle proposte: 12 giugno 2017

– premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: 20 luglio 2017, UniCredit Pavilion, Milano

– premiazione Premio Speciale Corporate Fast Track: 27 ottobre 2017, SANTEX RIMAR GROUP, Trissino (Vicenza)

– finale: 23 novembre 2017 a Roma.