Concorso di idee, Youth in Action for Sustainable Development Goals!
4 Aprile 2017 - Impact Hub Bari

Youth in Action for Sustainable Development Goals è una call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e rivolta a Giovani under 30.

 

OBIETTIVO

Il concorso ha l’intento di diffondere la conoscenza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 e di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il loro raggiungimento. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso giovani under 30, iscritti a un corso universitario/post-universitario (es. master, dottorato…) o già in possesso di titolo di laurea/post-laurea (es. triennale, specialistica, master, dottorato…) con conoscenza fluente della lingua italiana.

LE FASI DEL CONCORSO

  • Candidatura idee progettuali:
    14/03/2017- 04/05/2017
  • Selezione delle idee progettuali finaliste:
    11/05/2017- 22/05/2017
  • Workshop riservato alle idee progettuali finaliste:
    05/06/2017
  • Selezione e proclamazione delle idee progettuali vincitrici:
    06/06/2017

SELEZIONE

La Giuria Online valuterà e selezionerà fino ad un massimo di 40 idee progettuali usando la piattaforma “ideaTRE60”.

I semifinalisti verranno supportati nel perfezionamento dell’idea progettuale attraverso un workshop formativo di una giornata che si terrà a Milano. I selezionati dovranno partecipare all’evento di presentazione della propria idea progettuale.

A ciascuno dei proponenti delle idee progettuali vincitrici, max 20, sarà messo a disposizione uno stage tematico retribuito, della durata di minimo 3 fino a un massimo di 6 mesi.

Una delle idee progettuali vincitrici verrà selezionata dal Project Leader per partecipare all’ “International Conference on Sustainable Development 2017” di New York il prossimo settembre 2017.

COME CANDIDARSI

Ciascun partecipante potrà presentare più di un’idea progettuale riguardante lo stesso SDG o riguardante SDGs differenti.

Ciascuna idea progettuale dovrà:

  • Riguardare almeno un SDG (e almeno uno dei relativi target) e contribuire al suo raggiungimento.
  • Avere una componente tecnologica.
  • Presentare elementi di innovazione.
  • Essere scalabile e replicabile.

Potete candidarvi fino alle ore 12.00 del 4 maggio 2017 sul sito youthinactionforsdgs.ideatre60.it.