Biblionav: una grande festa per riattivare lo spazio
6 Maggio 2016 - Impact Hub Bari

Il progetto BIBLIONAV la piazza dei saperi nasce con l’obiettivo di recuperare gli spazi dell’ex Tribunale di Cerignola per trasformarli in un luogo aperto ai giovani e a tutti i cittadini. Noi di Impact Hub stiamo portando a questo progetto la nostra esperienza nel campo della gestione e dell’attivazione degli spazi: vogliamo renderlo un luogo vivo e pulsante, che accolga al suo interno attività di diverso genere e che sia espressione delle esigenze dei giovani e meno giovani di Cerignola.

Jpeg

Abbiamo strutturato l’attività in diverse fasi, complementari l’una all’altra, con lo scopo di costituire uno spazio che sia fortemente orientato alla cultura, all’incontro tra saperi. Abbiamo chiesto e chiediamo agli stessi giovani di Cerignola di animarlo, moderarlo e gestirlo, di essere protagonisti dei loro spazi, di partecipare ad un processo sperimentale in cui si comprenda, insieme alla pubblica amministrazione, quale potrà essere il miglior modello per creare un luogo davvero aperto a tutti, in cui i cittadini possano esprimere il proprio senso civico e il proprio desiderio di partecipazione.

La prima fase del progetto ha riguardato l’ascolto della comunità: nel mese di aprile abbiamo organizzato e partecipato a diversi incontri dedicati alla condivisione di proposte, esigenze e desideri del territorio.

 Vista la numerosa ed entusiasta partecipazione cittadina a questi incontri, abbiamo deciso di rendere le proposte emerse, obiettivi specifici su cui lavorare insieme.

Dopo l’ascolto, siamo passati alla co-progettazione: come rianimare davvero questo luogo? Con una 3 giorni di apertura dello spazio alla cittadinanza, durante la quale tutti potranno essere parte attiva e responsabile dello spazio. Una grande festa in cui esprimersi secondo le proprie attitudini ed esigenze, un momento di grande condivisione e partecipazione cittadina, in cui dar voce alle attività di cui il territorio avverte la necessità.

Jpeg

L’ex tribunale riaprirà le sue porte alla città il 20-21-22 maggio, per una 3gg a Cerignola ricca di eventi, attività, laboratori, proposti e realizzati dagli stessi cittadini.
Se vuoi partecipare a questo processo di cambiamento, candida la tua proposta compilando il modulo di partecipazione: avrai l’opportunità di utilizzare gratuitamente uno spazio e potrai diffondere contenuti, insegnare un mestiere, creare e sperimentare attività rivolte a grandi e piccini.

SCARICA IL FORM. FORM_PARTECIPAZIONE_BIBLIONAV

Dopo averlo compilato, invialo a [email protected]

Possono partecipare gruppi formali e informali composti da un minimo di 2 persone. Le proposte dovranno pervenire entro le ore 00:00 del 15 maggio.