Challenges Camp 2015: i vincitori
6 Luglio 2015 - Impact Hub Bari

Challenges Camp: traguardo raggiunto. Ecco i vincitori

Il racconto del percorso dedicato alle giovani idee di innovazione sociale

Si é concluso ieri, dopo un Camp di 3 giorni, il percorso formativo rivolto a gruppi di giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni che abbiano un’idea, un progetto o un desiderio imprenditoriale caratterizzato da un impatto positivo sul territorio e da sostenibilità economica futura. Challenges Camp (3 Days for Social Innovation) è giunto alla fine e siamo pronti per comunicarvi i nomi dei vincitori…

Sette progetti selezionati, 20 tra ragazzi e ragazze, hanno dedicato l’intero weekend ad imparare, comprendere e cimentarsi su come trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale a forte impatto sociale. Sappiamo bene che la sfida era alta e che la parte più importante di tutta l’iniziativa sarebbe stato il percorso di apprendimento e la consapevolezza dell’errore, ma i risultati ci hanno veramente sorpresi.

Il motto di tutto il Camp é stato lo SCAMBIO reciproco, perché non solo i partecipanti hanno imparato dall’esperienza di mentors piú esperti, ma noi tutti abbiamo compreso una grande lezione: quanto l’economia non possa prescindere dai piú giovani, quanto con questi ultimi si debba imparare a dialogare e renderli protagonisti, quanto il suo futuro sviluppo avrà senso se parlerà di qualitá, di inclusione e di cura.

Raffaele e Antonio (Fructum Terrae), Aldo e Giancarla (TouPlay), Donata e Marcello (Doggyland), Francesco e Luca (4Global), Federico e Giancarlo (Lifelink), Dario e Angelo (Job4you), Davide e Francesco (e_cittá), hanno deciso di cimentarsi durante tutto il weekend per comprendere come trasformare una passione, un’intuizione, un desiderio in qualcosa di concreto. Il processo sarà lungo e soprattutto imperfetto, ma proprio per questo crediamo che riproporlo  altrove sará ancora piú interessante.

Volete conoscere i volti dei 3 team che si sono aggiudicati 3 mesi di incubazione presso Impact Hub Bari + 2500 euro a fondo perduto su piattaforma di Crowdfunding + 2500 euro di Prestito agevolato? Ecco gli innovatori sociali del futuro.

Challenges Camp – I progetti vincitori del 2015

Tou_Play

Tou Play

Un progetto sulla creazione di itinerari storico-turistici che coinvolgano turisti e cittadinanza attraverso la realizzazione di giochi di ruolo cittadini.

Fructum_terrae

Fructum Terrae

Azienda a basso impatto ambientale. Obiettivo: realizzazione del servizio “raccoglilo da solo” destinato alle aziende agricole biologiche.

Job_4_you

Job4you

Il progetto punta alla creazione di una piattaforma web e mobile per la ricerca e l’offerta di lavoro, in cui il login viene effettuato con il numero telefonico.

Il ringraziamento va ai partner Camera di Commercio e Banca Etica e a tutti gli organizzatori: Impact Hub Bari, Camera a Sud, Apulia Soft, Comunicareilsociale.it, Smarfle e Aulab.