Domenico Malatesta | Marazzi Group
1 Giugno 2015 - Impact Hub Bari

Domenico Malatesta – Edilizia e mobilità sostenibile

Domenico ricopre il ruolo di area manager per Marazzi, leader internazionale nel settore delle piastrelle di ceramica.

Il suo lavoro lo ha condotto a fare una riflessione sulla società. Domenico ha infatti un progetto orientato al sociale e precisamente alla mobilità sostenibile in città di Bari: un portale web + app (chiAMA Bari) dove registrare i tantissimi “gesti d’amore” di sostenibilità dei cittadini per la città, amplificandoli e trasformandoli in stili di vita.

Fondamentalmente si tratta di piccoli-grandi gesti di sostenibilità che coinvolgono le amministrazioni dal basso, ad esempio: un pendolare che utilizza la bicicletta+treno per raggiungere il centro città, clicca/registra il suo gesto affinchè il Comune prenda atto che ciò è possibile e sta accadendo, destinando conseguentemente molte più risorse per incrementare tali gesti attraverso i servizi al cittadino.

“Mi piace l’idea che un visitatore giunto in città in treno, aereo, auto oppure in nave abbia una rete wifi free e grazie all’app chiAMA Bari sappia cosa visitare e come muoversi, magari con vecchie biciclette risistemate, messe a disposizione dai privati cittadini. Un’app che informi i visitatori nella loro lingua, le navi da crociera che attraccano a Bari sono frequentate da europei ma, ci sono anche molti cittadini russi, inoltre in città ci sono numerose comunità di altre etnie, ad esempio georgiani. Un’app multilingue vuole dire anche accoglienza. Con la forza delle idee di Impact Hub Bari si potrebbero sviluppare tantissimi gesti da amplificare per migliorare lo stile di vita nella nostra città. Un luogo comune porta a pensare che tutto ciò sia possibile in altre città, forse “al Nord”. Io, invece, penso che a Bari sia possibile!”.

Domenico Malatesta

Perchè la scelta di Impact Hub Bari

Domenico ha scelto con entusiasmo di cambiare la sua classica sistemazione operativa (all’interno di un business center) appena una sua amica gli ha presentato gli spazi di Impact Hub Bari. Cercava una scrivania, una sala riunioni e uno spazio fisico diverso dal solito, ma, subito dopo aver messo piede in Hub, ha scoperto che è molto più di ciò che immaginava: “Impact Hub è persone, idee, condivisione, collegamento. E poi… il caffè della moka di Impact Hub Bari è molto buono, anche se dipende chi lo fa”.

I Servizi di Domenico Malatesta

  • Consulenza settore Edilizia
  • App mobilità sostenibile
  • Innovazione sociale

Per contattare Domenico Malatesta[email protected]